Cut off analisi di conferma post screening thc

Salve,
a seguito del test di screening sono risultato positivo al thc.
il test di conferma va sempre fatto giusto?
le soglie di cut off quali sono?
Se il risultato delle analisi è 1. 8 ng/ml è possibile che mi inviino al Sert per ulteriori accertamenti?

Lavoro nel gruppo delle ferrovie dello stato, e nel cccnl non trovo disposizioni contrattuali particolari a riguardo.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Il test di conferma è obbligatorio, da effettuare sullo stesso campione di urine utilizzato per l'esame di screening.
Il valore di cut-off per cannabinoidi metaboliti nel test di conferma, effettuato con metodo cromatografico accoppiato a spettrometria di massa (necessario come dicevo per confermare il risultato positivo rilevato allo screening) è pari a 15 ng/ml.
Quindi se il valore è al di sotto del cut-off il test verrà refertato negativo.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
fortunatamente nonostante svariati tentativi di procedere con le pratiche e indirizzarmi verso i centri Sert io ho sempre combattuto perchè le procedure venissero fatte correttamente.
La discussione nasceva perchè la dott.ssa credeva che il test di screening bastasse a decretare la positività di primo livello e che il test eseguito per conferma in realtà fosse già esso un test di secondo livello.

La dott.ssa in questione oltretutto ha inoltrato delle pratiche alla motorizzazione civile, le risulta sia necessario se un lavoratore viene decretato positivo ai test di primo livello?

Grazie per la consulenza
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Facciamo un po’ di chiarezza:
Spesso si fa confusione con la corretta nomenclatura:
-gli accertamenti di primo livello (questa è la denominazione di legge) sono il test di screening e, se positivo, il test di conferma sullo stesso campione di urine;
-gli accertamenti di secondo livello sono quelli eseguiti al SeRT.
Il test di screening è un test qualitativo e viene effettuato con metodo immunochimico e non è in grado di individuare nello specifico la sostanza ricercata, ma solo la classe. Per questo motivo è necessario effettuare, sullo stesso campione di urine, il test di conferma con il metodo cromatografico. Faccio un esempio: in caso di riscontro di positività alla cocaina con il test immunochimico è indispensabile eseguire il test di conferma perché la positività potrebbe essere dovuta, per esempio, all’assunzione di un farmaco contenente codeina (es. uno sciroppo per la tosse). Il test di screening non riesce a individuare la differenza, il test di conferma si.
L’unico caso in cui si può inviare il soggetto al SeRT senza eseguire il test di conferma è quello in cui lo stesso soggetto conferma di aver assunto la sostanza stupefacente riscontrata positiva al test di screening per cui sarebbe inutile il test di conferma.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
che Lei sappia il medico competente riscontrando una positività al THC di 1,8 ng/ml nel test di conferma è tenuto a inviare alla motorizzazione civile dei documenti?

Grazie infinite per le consulenze
[#5]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Mi spiace ma non saprei darle una risposta.
Le consiglio di porre questa domanda nella sezione di medicina legale
Cordiali salut

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro