Dopo quanto tempo ti danno l esito del drug test a lavoro

. Salve ieri mattina abbiamo fatto il drug test per passaggio di società senza sapere l esito ci hanno fatto firmare il nuovo contratto se risultasse posto cosa succede.
Protebbero anche annullare il mio contratto di lavoro.
Grazie in anticipo.
Buona giornata
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
se il campione di urine è stato portato in laboratorio per l'analisi, in un paio di giorni dovrebbe avere l'esito. Se invece è statto analizzato direttamente in situ, l'esito dovrebbe essere pressocchè immediato.
Se le hanno fatto firmare il contratto ipotizzo non ci siano stati problemi con il test altrimenti avrebbero atteso l'esito del test di conferma.
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Un ultima domanda il dottore a chi comunica l esito Dell esame al datore di lavoro?
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Al datore di lavoro comunica che non ci sono controindicazioni alla mansione a rischio (se negativo) o che bisogna procedere con l'esame di secondo livello (al SeRT (se positivo).
Comunque anche lei dovrebbe esserne informato (dal medioc o dal datore di lavoro)
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#4]
dopo
Utente
Quale sarebbe l esame di secondo livello
[#5]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
In caso di positività del primo test, con lo stesso campione di urine viene effettuato un test di conferma con una metodica diversa. Se anche questo è positivo, si procede con il secondo livello di accertamenti, cioè con l'invio al SeRT

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#6]
dopo
Utente
Il datore di lavoro può decidere di perdonare l operaio in caso di positività
[#7]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
No

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#8]
dopo
Utente
Dove lavoravo l anno scorso 2 miei colleghi sono risultati positivi però hanno continuato a lavorare.. Hanno preso solo una bella strigliata dal capo come mai.
[#9]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Se hanno continuato a lavorare in una mansione per la quale non era previsto l'esame tossicologico, ciò è leggittimo, viceversa il datore di lavoro ha violato la legge e di questo ne è responsabile, anche penalmente.

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#10]
dopo
Utente
Capito cmq e difficile per altri sapere visto che per privacy nn può essere divulgato giusto
[#11]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
esatto

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#12]
dopo
Utente
Salve dottore mi fumo 4/5 canne di erba legale al giorno venerdì ho fatto i test delle urine se risulto positivo Comer posso fare per dimostrare che è quella legale
[#13]
dopo
Utente
Se risulti positivo al drug test il dafarsi lo decide il datore di lavoro?
[#14]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
No lo decide la Legge. Il datore di lavoro può decidere di comportarsi difformemente alla Legge ma, appunto, compie un illecito e ne è responsabile.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro