Sintomatologia, terapia . positivata’ covid

Buongiorno dottori, il 24/2 risulto positiva al Covid con una sintomatologia che associo grossolanamente ad una fortissima Rinite allergica: naso chiuso e secco, gola secca come se fossi invasa dal polline, forte raucedine, prurito e secchezza oculare, forte dolore petto ed al centro delle spalle, tosse secca e persistente, febbre mai oltre i 37. 6!
In un primo momento mi viene somministrata Tachiperina dal mio medico con la quale peggioro solo la situazione, per poi passare a Brufen 400g 2 volte al giorno per 5 giorni (consigliato da guardia medica) e grazie al quale ho avuto miglioramenti come naso libero, raucedine ridotta del 70%, leggermente meno tosse, no febbre.
Ora sono passati 5 giorni e teoricamente avrei finito la Terapia Brufen ma è tornato il mal di gola e sento dolore pressione petto e schiena, inoltre si è scatenato un forte mal di testa.

In questi giorni la Saturazione mai sotto i 94, pressione arteriosa 118/70, e ogni tanto la febbre risale a 37, 2.
Battiti sui 70/77
Potrei chiedervi se è possibile continuare con il Brufen (x quanti altri giorni?) Mi è stato prescritto ora claritromicina. Io ho sentito che tutti prendono zitromax, non è buono lo stesso come farmaco per il caso? Grazie
Grazie, sono in apprensione.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, il covid con le varianti omicron sembrano proprio "declassate" a rinite e/o influenza. Tutti i suoi sintomi, peraltro, ne sono la controprova.
L'antibiotico, qualunque esso sia, non risolve una infezione, lieve, da virus. Il consiglio è di assumere antidolorifici se fosse indispensabile ma soprattutto tenere il naso sempre libero e sempre asciutto. Potrebbe effettuare lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica tanto da liberarlo e tenerlo perfettamente libero ed asciutto durante tutta la giornata. Se la saturazione si mantenesse buona può star tranquilla se la febbre aumentasse potrebbe chiedere al suo medico curante di effettuare esami ematologici per capire se fosse sopravvenuta una infezione batterica.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo