Tosse secca

gentilissimi ho 50 anni non fumatore soffro reflusso e lieve ipertensione tenuta sotto controllo con una pasticca al giorno di neolotan, in data 24/02 ho effettuato una visita specialistica presso otorinolaringoiatra dopo avermi controllato orecchie e gola mi è stata effettuata una laringoscopia con diagnosi di reflusso, nel pomeriggio del giorno seguente alla visita ho iniziato ad accusare un dolore fortissimo alla gola (altezza delle tonsille) cosi forte da non riuscire ad ingoiare nemmeno la saliva mi sono recato immediatamente presso una farmacia per effettuare un tampone rapido COI risultato negativo... la sera però oltre al mal di gola ho iniziato ad avere anche brividi di freddo e febbre a 37.
7 alle 11 ho assunto brufen 600 e già dalla mattina di sabato la febbre era sparita e il mal di gola diminuito è sopraggiunta però una leggera tossetta secca e voce rauca che mi ha fatto allarmare e prenotare un tampone molecolare per la mattina del giorno successivo risultato per fortuna negativo (sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca) la saturazione oscilla tra 97 e 98
il medico di base senza visitarmi mi ha prescritto brufen 600 al bisogno che come già accennato mi ha fatto passare il dolore alle tonsille
per la tosse e la voce non so come comportarmi ho iniziato bronchenolo ma non vedo risultati
oggi mi ha visitato il medico di famiglia i polmoni sono puliti, ha riscontrato la gola molto arrossata al ritorno a casa la tosse è peggiorata diventando veramente molto fastidiosa
mi è stato prescritto flomax bustine una dopo i pasti ma leggendo il buggiardino non ho avuto ancora il coraggio di assumerlo
devo anche considerare il fatto è che assumendo gaviscon advance dopo i pasti non so quando prendere il flomax
assumendo neolotan per la mia ipertensione potrei avere problemi in associazione con flomax?
da questa notte la tosse sembrerebbe diventata da secca a grassa (presenza di muco giallo)
sicuramente la mia ansia non migliora i sintomi
aspetto un un vostro parere e consiglio
grazie di cuore
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema della tosse cronica che non trova soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/856077-tosse-da-anni.html

Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie Respiratorie (trova il link qui sotto la mia firma) e, leggendo Gli articoli linkati qui sotto: il primo è scritto in chiave pediatrica, ma il razionale è simile anche nell’adulto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-laringite-ipoglottica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-russare-apnea-sonno.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1684-enuresi-nicturia-incontinenza-attenti-russare-apnea-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista