Causa e cura formazioni biancastre su monconi tonsillari

Buongiorno e grazie anticipatamente a chi sara ' cosi' gentile da rispondermi.
Ho quasi 63 anni.
All ' eta' di cinque anni sono stata operata (malamente) di tonsille e mi hanno lasciato due monconi.
Non ricordo di aver avuto gravi mal di gola in eta' adulta tranne una tonsillite linguale una quindicina di anni fa curata con antibiotico.
A gennaio di questo anno precisamente il 7 sono stata vaccinata con 3 dose pfizer e contemporaneamente ho contratto il covid.
ho scoperto perche mi sentivo troppo male per il solo vaccino e mi e venuta un po di febbre dopo 4 gg dalla vaccinazioni (in po tardi per il solo vaccino).
ho fatto il tampone sono risultata positiva.
ho avuto sintomi leggeri febbre solo 2 gg 37. 9 poi stop.
Ho.
avuto invece forte mal di gola curata con seractyl.
il mal.
di gola si e attenuato ma dopo alcuni giorni vedo formazione ovale biancastra su un moncone (mai visto prima una simile cosa).
mo reco dal.
mio otorino di fiducia (soffro anche di sindrome di meniere) che mi ha
detto che era un calcolo.
Ha spremuto e' uscita una formazione molle bianca seguita da una specie di cristallo nerastro e duro delle dimension di un seme.
in seguito si e riformato ho spremuto io e su quel moncone e' scomparso tutto.
Si e invece riformato su altro moncone: se schiaccio esce roba bianca e stessa piccola formazione marrone dura.
ho fatto un tampone faringeo e' emersa candida sto curandomi con micostatyn.
il.
mio otorino e stato operato e potra 'vedermi solo tra un po.
Come mai si forma questa roba mai avuto?
Puo' essere stato il covid?
Devo fare ulteriori esami?
C' entra la candida?
In bocca non ho mai avuto nulla tranne le formazioni sui monconi.
Non ho dolore se non guardassi non mi accorgerei di nulla.
grazie dell aiuto se qlc potra' rispondere
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Gentile paziente,
come le aveva già detto in precedenza il suo otorino, probabilmente si tratta di cibo che si accumula all'interno dei monconi tonsillari residui, che macera e va a formare queste concrezioni biancastri piu o meno dure. Non è niete di grave, se non che il cibo che si accumula promuove la proliferazione batterica a livello dei monconi tonsillari. Il consiglio è quello di eseguire una buona igiene orale con gargarismi e cercando di fare un'alimentazione piu su base vegetale.
Se non soffre di tonsilliti ricorrenti eviterei un secondo intervento sulle tonsille.

Cordialmente,

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore gentile dottore per la sollecita risposta.faro' tesoro dei suoi consigli e appena potra' mi faro rivedere dall otorino e le faro sapere
Buona domenica
[#3]
dopo
Utente
Grazie di cuore gentile dottore per la sollecita risposta.faro' tesoro dei suoi consigli e appena potra' mi faro rivedere dall otorino e le faro sapere
Buona domenica.ultima domanda: secondo lei puo" c entrare la candida riscontratami con tampone oppure no? Grazie ancora