Possibile causa faringite e laringite

Salve
Sono un ragazzo di 27 anni, soffro di laringite e faringite da anni, ho effettuato una visita da un otorino laringoiatra e mi ha diagnosticato un reflusso laringo faringeo, ho provato una cura con lucen e gaviscon ma nulla, ho effettuato una gastroscopia ed una ph metria e sono risultate nella norma, l'unica particolarità è stata nella manometria, con una peristalsi inefficace nel 50%delle deglutizioni e quindi compatibile con motilità esofagea inefficace, oltre a questi problemi, soffro di sinusite, ipertrofia dei turbinati e setto nasale leggermente deviato, quindi vi chiedo, la causa dei miei problemi alla gola, può essere attribuita al reflusso o i motivi sono altri?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la causa della sintomatologia puo' essere data benissimo dal reflusso, come da altre patologie. Purtroppo, da lontano, non posso essere molto di aiuto. Vorrei, invero, sapere se mai hai fatto un breath test per la ricerca dell'helicobacter pilory.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie per la risposta, ho fatto già varie volte test per la ricerca di helicobacter pilory, sempre risultati negativi, come vi ho detto sia gastroscopia che ph metria hanno avuto risultati nella norma, l'unica stranezza è stata data dalla manometria, dove ne è uscito fuori di una scarsa motilità della petistalsi delle deglutizioni umide effettuate, ora vorrei capire sei i miei mal di gola sono portati da un reflusso come mi era stato detto all'inizio, o probabilmente dai miei problemi di sinusite, ipertrofia turbinati e setto leggermente deviato, grazie in anticipo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A distanza, ripeto, è difficile una diagnosi in assenza di un esame clinico. lo Specialista, attraverso una fibroscopia nasale puo' benissimo intuire la sussistenza o meno di una rinosinusite, magari integrando con una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.

Dr. Raffaello Brunori