Catarro in gola la mattina

Cari dottori, l' 8 gennaio eseguo una visita dall' otorino (causa tosse persistente, raclage e disfonia).
Mi viene fatta la seguente diagnosi: faringolaringite da reflusso, lieve ipertrofia dei turbinati e leucoplachia su corda vocale dx.
Mi viene prescritta terapia antireflusso con marial bustine ed esomeprazolo piu momil spray e aerosol (aluneb piu forbest) Qualche giorno dopo, faccio un rx al torace (x scrupolo) risultato negativo.
Sempre per scrupolo, mi faccio visitare da un altro otorino che mi fa la stessa diagnosi.
Nel frattempo la tosse continua con presenza di minuscole tracce di muco giallo al mattino appena sveglio (tossendo molto forte, fino quasi a vomitare) Nel frattempo mi faccio visitare anche da uno pneumologo, il quale visitandomi non trova niente di importante, tranne una 'leggera' tracheobronchite (cura: zitromax x 6 gg e giasion 400 2 volte al di, x 8 gg).
Nel frattempo faccio una tac torace (negativa) e una spirometria, anch essa negativa.
Terminata la cura, le particelle di muco giallo sembrano scomparse, ma permane sempre questa tosse che si accentua quando mi sento un senso di irritazione, bruciore in gola che si protrae fino allo sterno.
Premetto che soffro di reflusso e sindrome ansiosa.
Venerdì scorso ho fatto la visita di controllo dall otorino: la leucoplachia è scomparsa e le mucose non sono infiammate.
Secondo lui si tratta di tosse irritativa (mai sentita prima).

Il mio problema è che la mattina, appena mi sveglio, mi sento parecchio muco in gola, e quando lo sputo schiarendomi la gola, c'è sempre qualche traccia di colore giallo, che scompare dopo 2 o 3 sputi.
Secondo l otorino è il muco che si forma nel naso durante la notte e, scendendo fino in gola, ristagna e assume quel colore (soffro anche di rinite).
Queste muco giallognolo viene fuori anche quando faccio i lavaggi nasali (sempre al mattino).
Poi durante tutto il giorno, il muco è sempre bianco, a volte piu denso a volte meno.

Quello che volevo chiedervi è:
1) da cosa puo essere causata questa tosse?

2) perché la mattina ho sempre queste tracce di muco giallo in gola?
(prima non ce le avevo o forse non ci facevo caso)
3) come faccio a sapere se questo muco giallo proviene dai polmoni oppure dalle alte vie respiratorie?

PS: sono in attesa delle analisi per vedere eventuali allergie

Grazie mille e buon lavoro!
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Gentile paziente,
il muco può derivare dalle basse vie aeree (e infatti aveva una lieve bronchite), sia dal naso (scolando posteriormente). Il fatto che sia giallognolo al mattino potrebbe essere dovuto al fatto che durante la notte ristagno un po di piu a livello delle alte vie aeree. Ha fatto diversi accertamenti che hanno escluso altre cause che potrebbero essere alla base di questo disturbo. Il consiglio è di seguire la terapia per la rinite, per il reflusso ed eventualmente per la bronchite. Il fatto che il muco si sia ridotto dopo la terapia dello pneumologo potrebbe indicare che viene prevalentemente dai bronchi, tuttavia sia la rinite che il reflusso potrebbero esacerbare il disturbo. La tosse secca è tipica anche del reflusso.
Spero di esserle stato d'aiuto.

Cordialmente,

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria