Opinione referto???

Buonasera gentili dottori, ho eseguito questa rm per altri motivi, ma sono usciti aspetti di competenza (penso) di otorini.
Vorrei un consulto per quando cita cisti da ritenzione ecc cosa vuol dire.
Aiutatemi a capire per favore, aggiungo che a livello mascellare non provo nessun fastidio
Cordialmente
Ecco consulto:

Esame eseguito utilizzando sequenze pesate in T1 e T2, anche con tecnica FLAIR, DWI e SWI, acquisite secondo i piani di scansione assiale, sagittale e coronale, prima e dopo somministrazione ev di mezzo di contrasto paramagnetico.

Non si osservano alterazioni dell'intensità del segnale focali o diffuse a carico del tessuto encefalico in sede sovra e sotto tentoriale.

Evidenza di cisti della ghiandola pineale di 8 mm.

Le immagini pesate in diffusione non hanno messo in evidenza aree di restrizione del segnale.

Dopo somministrazione ev di mezzo di contrasto non si sono evidenziati potenziamenti patologici.

Quarto ventricolo di ampiezza nella norma.

Sistema ventricolare sopra tentoriale di dimensioni e morfologia nella norma, in asse rispetto alla linea mediana.

Regolare ampiezza degli spazi subaracnoidei della volta e della base.

Il setto nasale appare latero-deviato a destra.

Ispessimento della mucosa di rivestimento dei turbinati nasali.

Evidenza di cisti da ritenzione mucoide a livello del recesso alveolare del seno mascellare sinistro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In parole povere, per quanto riguarda il seno mascellare sn, è presente del catarro che, spesso, viene interpretato come cisti. Consiglio, comunque, una visita da parte di uno Specialista, anche per far leggere ed interpretare le immagini della Rm cui si è sottoposta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio molto per la celere risposta. Gli aspetti della risonanza inerenti alla ciste pineale ad esempio, sono già sotto controllo, essendosi la ciste rimpicciolita. Rispetto alle cose solo esclusivamente di competenza di un otorino secondo lei sono da far vedere o posso star tranquilla? (Ho letto su internet che addirittura che queste cisti si trattano chirurgicamente e mi sono preoccupata). Inoltre quando parla di
Ispessimento della mucosa di rivestimento dei turbinati nasali, cosa intende?
Grazie molte.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Conviene rivolgersi ad uno Specialista per evitare che il processo infiammatorio cronico possa peggiorare nel tempo e costringere poi ad intervenire chirurgicamente. Le mucose nasali risentono di questa infiammazione, aumentando di volume e contribuiscono ad una minore ventilazione dei seni paranasali.

Dr. Raffaello Brunori