Esito tac massiccio facciale per sospetta sinusite cronica

Buonasera,
è da circa due anni che soffro di sintomi collegabili ad una possibile sinusite.
Ne soffro per tutto l'inverno, in alcuni periodi i sintomi si acutizzano e rendono le mie giornate un inferno.
Principalmente si tratta di bruciore e presenza di catarro in gola, bruciore agli occhi, congestione nasale, cefalea in zona orbitale, orecchie tappate (a volta con acufeni) etc... In questi due anni ho fatto diverse visite e diverse terapie (lavaggi nasali, aerosol, antibiotici, cortisonici, immunostimolatori, decongestionanti spray, fluimucil etc etc...) quasi tutte infruttuose.
Ho fatto esami allergologici, negativi.
Otoscopia+ esame audioimpendenzometrico normali, timpanogramma tipo a bilateralmente.
Mi è stata quindi prescritta una tac massiccio facciale il cui esito è arrivato oggi.
Lo riporto di seguito:

Esame eseguito a strato sottile e completato da ricostruzione sul piano coronale.

Presenza di formazione mucosa pseudocistica pavimento del seno mascellare destro.

Non si rilevano ispessimenti parietali mucosi a carico delle restanti cavità paranasali, né ristagno di secreti.

Complesso ostio-infundibolare pervio bilateralmente.

Cavita paranasali e meati nasali normo-areati.

Modesti ipertrofia del turbinato nasale inferiore di sinistra.

Sostanzialmente in asse il setto nasale.

Aggiungo che all'ultima visita la rinoscopia ha rilevato un piccolo sperone settale a sinistra.

Cosa mi devo aspettare da questo esito?

Grazie infinite a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
leggendo l'esito della TC non sembra esserci sinusite. La cisti del seno mascellare non richiede trattamento. Vista la storia e le numerose terapie ed esami, le consiglio una visita neurologica per escludere una cefalea di tipo nevralgico. Per quanto riguarda la rinite, visto che le prove allergologiche sono risultate negative potrebbe eseguire un esame di citologia nasale per eventualmente identificare una forma di rinite non allergica. Lo sperone del setto nasale, se non ostruente, non richiede trattamento.
Spero di esserla stato d'aiuto.

Cordialmente,

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria