Problema acufene o altro?

Buongiorno!! Una settimana fa sono andata dal mio medico di base a togliere un tappo di cerume perché dopo la doccia mi si erano tappate le orecchie e sentivo dei fischi.
Lei mi da delle gocce olio di mandoladla per ammorbidire perché a suo dire erano belli duri.
Non riesce a togliermeli con il metodo dell acqua e siringa e mi manda dal otorino.
Due giorni dopo vado privatamente perché il ronzio mi dava troppo fastidìo, me li toglie.
Sento bene finalmente.
Avevo questi tappi da mesi.
Una volta a casa però mi accorgo di sentire ancora dei ronzii orecchio sinistro, e quando soffio naso quel orecchio si tappa e stappa subito dopo.
Vado a fare un alrra visita perché pensavo fosse rimasto del cerume, invece no.
Otorino mi dice che ho le orecchie lievemente iperemiche.
Infiammate.
Presume che sia questa la causa.
Mi da delle gocce per sfiammare da mettere per 6 giorni due volta al giorno, si chiamano locaylan.
E se il disturbo persiste vista audio metrica.
Io ho paura mi sia venuto un acufene e che non mi andrà mai più via.
Sono in crisi.
Oggi è il primo giorno di gocce può essere che il ronzio sia dato per le orecchie infiammate?
Mi potete dare un parere grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è possibile che il tappo di cerume abbia potuto infiammare il timpano. Comunque sia, occorre necessariamente un esame audiometrico ed una timpanometria, per capire le eventuali cause del sintomo riferito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
In questi giorni andrò a fare gli ulteriori esami. Ma secondo lei una volta che l’infiammazione alle orecchie passa acufene può sparire? C’è metteee quelle gocce che mi ha dato ottorjno può aiutarmi? Perché appunto otorino mi ha detto che se dopo una settimana non passa con queste gocce allora di fare gli altri esami
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di dare una risposta al suo quesito, non conoscendo di persona il suo caso. L'augurio che il tutto si possa risolvere con le gocce auricolari c'è sempre.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Dopo visita dal otorino ha trovato un problema al ATM con bruxismo e postura scorretta mi ha consigliato di non stressarmi non pensarci terapia del caldo infatti dopo doccia sento meno i fischi poi mi ha consigliato osteopata. Se dovessi fare le sedute potrei eliminare acufene? Sono disperata effettivamente ho spesso mal di schiena e mi siedo sempre male tipo accovacciata. Vorrei sapere se osteopata può eliminare acufene ?
Poi mi ha detto che può anche sparire da solo? È vero?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con una patologia a carico dell'Atm, è difficile che l'acufene possa regredire da solo. Un ciclo di terapia da parte di un Osteopata, sicuramente potrà giovare.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Domani andrò da un dentista . Crede che con un bite e con osteopata io possa risolvere?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, sicuramente ne troverà giovamento. Non sono in grado di dirle se guarirà del tutto

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Il mio otorino mi ha detto di assumere ala600 sod. Dice che può aiutarmi a far scomparire lacufene per due mesi . Lei cosa pensa ?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se l'acufene deriva dall'ATM, l'integratore consigliato gioverà poco ma, comunque sia, a questo punto, direi di fare un tentativo.

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
È probabile che io abbia solo del Cattaro nelle orecchie? O una disfunzione alle tu e Perché quando deglutisco sento l’orecchio che fa un crepito. E quando mi capita di ruttare le orecchie si tappano e stappano ?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo Specialista Otorinolaringoiatra che ha avuto modo di visitarla non ha riscontrato alcuna forma catarrale o disfunzione tubarica e, quindi, le ricerche vanno condotte su un problema dell'Atm, come supposto dallo stesso Specialista.

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno oggi sono stata visitata da un altro otorino molto bravo che mi ha detto che hotimpano infiammato e muco che mi causa Acufene. Mi ha prescritto aerosol per 10 giorni con clenil più fiumicil
Come possibile che nessuno se ne era accorto prima? Secondo lei dopo la cura se è questa causa Acufene andrà via?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è detto che l'infiammazione riscontrata dall'ultimo Specialista possa essersi manifestata successivamente alla precedente visita cui si è sottoposta. La cura prescritta mi sembra insufficiente per la risoluzione dello stato infiammatorio attuale ma, ovviamente, da lontano non posso che concordare con le indicazioni Del collega.

Dr. Raffaello Brunori