Acufeni e ibuprofene

Assumo da quando ero adolescente (ora ho 44 anni) analgesici, in media ogni 7/10 giorni, per emicrania e dolore cervicale (una colpressa da 200 mg di ibuprofene, cibalgina fast 2).

Adesso mi è comparso un acufene ad un orecchio, l'ultima compressa l'ho presa proprio ieri.

Ho scoperto adesso per caso che questa molecola è tossica per gli organi uditivi, altrimenti avrei evitato di prenderlo, almeno nei casi di dolore non fortissimo.

Se smetto di assumere l'ibuprofene posso sperare che mi passi o devo conviverci?

Ho letto che gli antiossidanti q10 potrebbero aiutare, ma eventualmente cosa dovrei prendere, quanto e per quanto tempo?

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo cio' che suppone potrebbe essere plausibile e, invero, non credo che si possa ottenere una regressione della sintomatologia. L'utilizzo di integratori possono, certo, giovare per lo meno a scongiurare un aumento d'intensità degli acufeni negli anni. Comunque, ogni caso deve essere valutato specificamente e, quindi, lo Specialista cui si rivolgerà saprà essere piu' esaustivo in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.Cos'altro potrei fare per evitare di peggiorare la situazione?In caso di mal di testa cosa potrei prendere?Mi trovo in Calabria, prov di Cs.Ho letto che lei visita a Roma ma purtroppo non posso spostarmi da qui.Potrebbe consigliarmi un suo bravo qui in zona?
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Ps ho dimenticato di scrivere che il problema riguarda solo un orecchio
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non conosco alcuno Specialista da indicarle. Le consiglio di rivolgersi presso l'ambulatorio Otorino dell'Ospedale di Cosenza.

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo di nuovo ma vorrei chiederle gentilmente un parere.Un medico ortopedico amico di mio suocero mi ha detto che per i dolori cronici di cui soffro potrei provare la cannabis medica ad alto contenuto di thc, e di chiedere all'otorino riguardo alla sua ototossicità dato che non è il suo campo (testuali parole).Oggi ho provato a fissare una visita presso l'ospedale di Cs ma ci vogliono mesi...Per cui le chiedo gentilmente se questa ipotesi possa essere valida oppure se anche la cannabis causa o peggiora gli acufeni.Mi riferisco al ronzio permanente, non al classico fischio che dura 5 minuti (del tipo "qualcuno ti sta pensando"), perchè quello non mi crea problemi.Ma aggravare il fischio permanente sarebbe una cosa terribile, soprattutto per la fase di addormentamento.In rete ho trovato pareri discordanti, alcune pagine in inglese dicono che acufeni e thc non vanno d'accordo, altri siti invece dicono che possa aiutare.Potrei per favore avere un suo parere al riguardo?La ringrazio.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, a riguardo, ci sono studi contrastanti, ovvero casi dimostrati di abbassamento della soglia dell'acufene con l'utilizzo della cannabis e altrettanti casi di peggioramento dell'intensità dell'acufene. nel suo caso, quindi, l'Ortopedico dovrà valutare il rischio-beneficio.
Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto per il tempo dedicatomi e la saluto cordialmente