Acufeni barcollamenti

Gentili dottori salve Sono un ragazzo di appena 29anni alto 1.
70 e peso 55kg, fumatore da 6 anni, astemio.
Chiedo un consulto in quanto da giorni 28 dicembre sono positivo al covid con tre dosi asintomatico ed da due giorni mi capita di sentire fischiare in maniera lieve e discontinuo l'orecchio sx.
Alle volte mi capita anche di avere l'orecchio sx o.
Il dx o entrambe rosse con sensazione di forte calore.
Non ho patologie ho eseguito nella mia vita vari controlli a cominciare intanto visite oculistiche in quanto ero tormentato da fatto che non vedevo bene ovvero miodesopsie, non riuscivo a mette a fuoco ecc.
L oculista mi ha fatto eseguire oct negativa, esame del campo visivo di tipo neurologico che è andato bene, studio della motilità ortottica con visita ortottica entrambe perfette.
Eseguo una visita neurologica nel maggio 2020 per un forte periodo di stress con tutti i sintomi della sclerosi multipla, il neurologo dice che sto bene che è stress, che penso troppo mi prescrive dei farmaci ma mai presi.
Nel tempo inizio a non avere più sintomi a parte qualche volta in maniera sporadica.
A settembre 2021 faccio le visite oculistiche che poc'anzi ho citato tutte negative, decido di riandare da un altroneurologo in quale mi visita e mi dice che non ho nessun problema.
A gennaio 2021vado da un endocrinologo per fare una ecografia al collo era la 4che facevi in quel periodo, l'esito dice che ho dei linfonodi di dimensione 1.
4cm ma con forma regolare benigna.
Qualche anno fa ho anche fatto una laringoscopia con esito negativo.
Dimenticavo a luglio 2021 esami del sangue perfetti, VES pcr perfetti.
Adesso ripeto è da qualche giorno che sento fischiare l'orecchio sx, che ho i linfonodi gonfi e che l endocrinologo mi ha prescritto di fare un ciclo di di 20 giorni di zachelase lox.
Mi chiedo: la vista con i vari controlli non c'è nulla, a livello neurologico il medico dice che non c'è nulla e non è il caso di fare altro, dall endocrinologo devo riandarci per fare l ecografia anche se un anno prima mi aveva detto che non c'era nulla di importante.
Premetto che fai oggi gli acufeni ormai sono bilaterali li sento in entrambe le orecchie, continuo ad avere acufeni e barcollamenti lievi.
A gennaio a inizio di questi acufeni ho eseguito una visita otorino con esame audiomentrico nella norma, il medico mi prescrisse cp microser ma senza risultato.
Oggi ho eseguito nuovamente una visita otorino con esame audiometrico con normocausia bilaterale, esame vestibolare assenza di ny spontaneo e da posizionamento, hst negativo prova degli indici e romberg negativo.
Oroscopia normo trasparenti bilateralmente, fibroemdoscopa nella norma, collo indenne, esame ipendensometrico nella norma.
L otorino mi consiglia di consiglia di eseguire potenziali evocati acustici abr e potenziali evocati stimolo evento correlato vemps.
Mi ha detto se è tutto nella norma non c’è bisogno di eseguire la rm.
Terapia acuval audio bustine.
Cari medici che ne pensate.
Cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, penso che il tutto dipenda unicamente da uno stato di stress e/o di ansia e, pertanto, non devi piu' sottoporti ad ulteriori visite od accertamenti. Condivido, semmai, l'ultima cura prescritta dall'Otorino consultato. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore grazie per la risposta l’ultima cura prescritta dall otorino intende dire solo abr e vemps?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Questi sono accertamenti che non servono. Io parlavo della cura con l'integratore ACUVAL in bustine

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore la cosa che più mi tormenta è la vista che malgrado abbia effettuato due oct più visite base oculistiche più esame campo visivo, continuo ad avere sempre tutto il tempo fastidio alle luci, o a vedere in maniera poco nitida le scritte al cellulare alla vista periferica. Fino a uno anno fa L oculista mi diceva che era tutto nella norma e che per mia tranquillità tra un anno potevo riandarci , mi diceva che mi teneva sotto controllo.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che ti devo dire: mi devo basare unicamente su quanto qui riportato. Tutte le visite e gli accertamenti cui ti sei sottoposto non hanno, fortunatamente, evidenziato alcuna patologia e, quindi non ho motivo di avere qualche dubbio. Cerca, quindi, di tranquillizzarti.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore Brunori
Ho un aggiornamento. Ho eseguito abr e vemps tutto nella norma.
Il responso cita
Studio dei potenziali evocati uditivi del tronco encefalico: tracciato abr con morfologia ampiezza tempi di latenza e riproducibilità nei limiti della norma bilateralmente.
L’altro dice cvemps normoevocabili bilateralmente.
Ho mandato il tutto al mio medico otorino.
Mi ha detto che è tutto nella norma e che devo continuare la terapia bustine acuval, se dovesse persistere fare rmg.
Io sinceramente dopo questi esami nella norma rimango ditubante su quanto detto dal medico al riguardo di una rmg.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già ti avevo anticipato, ero sicuro sulla inutilità e, quindi, sulla risposta degli esami chi ti sei sottoposto. basta con gli accertamenti e continua la cura che stai facendo.

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore Brunori
Cordiali saluti.