Carotide che pulsa visibilmente ed acufene

Buongiorno, da settimane ho notato che una vena del collo (carotide destra) pulsa visibilmente di fronte allo specchio, e anche mettendo la mano sopra, si avverte la pulsazione molto evidente.
La carotide sinistra invece, pulsa molto meno forte e davanti allo specchio o mettendo la mano si avverte molto meno.

E' possibile che le carotidi possano pulsare in modo differente una dall'altra e così visibilmente anche al tatto e alla vista?

Inoltre, da diversi mesi, sempre sul lato destro ho un acufene continuo, puo' essere collegato a questo aspetto oppure a fattori legati al bruxismo che mi porto dietro da anni?
Inoltre, ulteriore precisazione, da diversi mesi, dopo visita cardiologica, assumo pillola pressione (perindropil+bisoprololo) per tenere la pressione e i battiti cardiaci piu' a riposo, essendo leggermente ansioso (attualmente la pressione in linea di massima è: Massima da 105 a 120 - Minima da 50 a 65 - battiti da 50 a 65.
Grazie in anticipo per la delucidazione.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La differente pulsatilkit'a delle carotidi (che sono arterie e non vene) e' legato dalla diversa superficialita' o profondita' dei due vasi e niente hanno a che fare con gli acufeni che lei lamenta.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, anzitutto la ringrazio per il celerissimo riscontro e la delucidazione.
Volevo chiederle inoltre se secondo Lei puo' esserci correlazione tra episodi di innalzamento della pressione (massima sui 150/160 che torna a normalizzarsi in poche ore,giorni) in concomitanza di episodi di infiammazione ernia iatale / reflusso gastroesofageo. Ho notato più volte che all'accentuarsi del disturbo di ernia iatale e reflusso gastrico aumenta sia la pressione che uno stato generale di spossatezza.
Grazie ancora per il prezioso riscontro. Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Ps. scusi Dottore, i valori pressori riportati nel primo messaggio sono buoni o troppo bassi? Grazie ancora !!!
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha dei valori normali che ovviamente aumentano mse sta poco bene .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, scusi se ritorno sull'argomento, ma sinceramente mi piacerebbe avere un suo parere. E' successo in qualche occasione di avere una sensazione di viso caldo e arrossato come se avessi la febbre, caldo anche al tatot. In quelle circostanze ho misurato la pressione ed è salita sui 130-140-150 , quando in media ho sempre una pressione che va dai 110 ai 120 di massima. Episodi che durano alcune ore e che mi lasciano poi come un leggero cerchio alla testa. Poi la pressione si riabbassa e torna alla normalità. Non ho notato sudorazioni, ma solo questo caldo alla testa che perdura ore e come un leggerissimo senso di stordimento, diciamo. Se misuro con il termometro digitale laser in fronte arriva a 37,5 , ma se misuro con il termometro classico sotto l'ascella la temperatura è 36.5. E' possibile che si tratti di problema cardiologico, problema di ansia, o problema legato ad un post c0vid avuto mesi fa? o puo' esserci un collegamento tra questi sintomi e l'accentuarsi di fastidio di ernia iatale (che tra l'altro mi causa leggera nausea e tachicardia come avvertita alla bocca dello stomaco)? Grazie ancora una volta Dottore per la pazienza e cortesia. Un saluto.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma innanzitutto quei modesti rialzi pressori sono insignificanti e non correlabili ai suoi sintomi

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore, La ringrazio per la risposta. Ok, sinceramente questo mi tranquillizza, sapere che da un punto di vista cardiologico non ci siano problemi.
Quel che mi lascia perplesso e leggermente turbato è il non riuscire a capire da cosa possano dipendere questi episodi di sensazione di testa calda e leggermente arrossata.
Grazie ancora. Buona giornata.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
PROBABILOMENTE ALLA SUA ANSIA

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Ohh, grazie Dottore, almeno questo è già un punto di partenza. Non immaginavo che l'ansia mi si potesse rivelare con queste caratteristiche. Non è facile chiudere ansia e stress in un cassetto (a volte si tende a somatizzare tutto e troppo), probabilmente ci sarà da approfondire questo aspetto, anche perché, non so se è un caso, ho notato che tende a diminuire nei momenti di relax (pisolino o durante il sonno) per poi accentuarsi al risveglio o nel corso della giornata. Comunque resta il fatto che questa sensazione di faccia bollente è molto fastidiosa... Eventuali integratori (a base di valeriana,triptofano,lavandula,melissa,etc) e simili, possono essere di aiuto o meglio evitare in concomitanza con la pillola della pressione?
Grazie per la cortesia e per i preziosi consigli . Un saluto
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"..Eventuali integratori (a base di valeriana,triptofano,lavandula,melissa,etc)..." fanno sicuramente bene a chi glieli vende...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Scusi Dottore, un ultimo chiarimento per piacere.
E' possibile che bisoprololo e perindropil con il caldo eccessivo di questo periodo, scatenino questo effetto collaterale di malessere e viso caldo (come se fosse una continua vampata di calore, ma senza sudore e leggero mal di testa?)
La ringrazio ancora una volta. Saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non essendo vasodilatatori non ne vedo il nesso...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso