Problemi post estrazione dente del giudizio

gentili Dottori,
Due giorni fa mi è stato estratto il dente del giudizio in alto a sinistra.
Era curvo e cariato.
L'intervento è durato quasi due ore e sinceramente ho dei dubbi sull'operato in quanto il dentista sembrava preoccupato e procedere a tentatativi.
Durante l'estrazione, le pressioni applicate anche verso gli altri denti mi facevano percepire spostamenti degli stessi.
Affianco al dente estratto c'è um dente sano seguito da un ponte.
Ora il ponte presenta una tasca inentrambi i lati e un rigonfoamento gengivale.
Il dente adiacente a quello estratto è invece molto sensibile al caldo e freddo.
Anche la zona del dente estratta si presenta gonfia internamente.
Esternamente la guancia non presenta gonfiore o lividi e non presenta dolore.
Ho iniziato da subito a prendere antibiotico e cortisone.
Una puntura di cortisione mi è stata effettuata sul muscolo interno alla guancia subito dopo l'estrazione.

Avevo già un lieve problema di malocclusione che stavo prendendo im cpnsiderazione con lo gnatologo che è lo stesso che ha fatto l'intervento.

Il problema è che i denti seguenti quello estratto non toccano più bene, creandpmi una malocclusione peggiorata rispetto a prima che era molto lieve, dolori alla testa, cervicale, senso di nausea e malessere generale.
Inoltre ho dolore all'orecchio e acufene e difficoltà ad aprire bene la bocca per via dei muscoli contratti.

È possibile che il dente adiacente ed il seguente ponte possano essersi spostati e danneggiati per via delle manipolazioni dell'estrazione?

Per quale motivo si è gonfiata la gengiva sul ponte che dista da quella del dente estratto?

Perché ho tutti questi sintomi?

Sono in un forte stato di ansia ed ho paura che il lavoro sia stato fatto male creandomi ulteriori problemi (Il chirurgo che affiancava il dentista era neo specializzato).

Per favore aiutatemi a capire cosa succede e cosa devo fare, sono davvero molto preoccupato.

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, sono passati solo 2 giorni dall'intervento chirurgico, dove ci sono state delle complicanze. Sicuramente lei è stato informato, ed ha accettato questo tipo di intervento, ed ora ha i postumi della chirurgia che è demolitiva. Il cortisone rallenta la guarigione, per cui non pensi di risolvere in tempi brevi. Anche i migliori chirurghi con esperienza, non sono immuni alle complicanze .

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,
Però riportare danni ad un dente sano ed a un ponte che stava bene e costato molto non torna con l'estrazione di un dente.
Giorni prima dell'estrazione ho chiesto io se se servivano altri esami per studiare bene la situazione e mi è stato detto di no e poi non ci si può sorprendere nel trovarsi impreparato o inesperto.
Comunque ormai il danno è fatto.
Lei secondo la sua esperienza pensa che sia una situazione momentanea dovuto al gonfiore della gengiva oppure può davvero essere creato un danno cosí a valle rispetto al dente del giudizio?
La ringrazio
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le cose miglioreranno nel tempo e con il resto si impara a convivere. Perché impreparato? Abbiamo fatto tutti la stessa scuola che ci ha preparato a togliere i denti! L'esperienza può aiutare, ma anche gli esperti possono avere complicanze e lasciare gli stessi esiti che le sono stati lasciati a lei.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/