Sbalzi di pressione

Gentilissimi medici, buongiorno.
Da circa una decina di giorni, accuso sbalzi di pressione verso l'alto che si presentano puntualmente a partire dalle ore tredici del primo pomeriggio con mal di testa e valori pressori che raggiungono i 145/150 di massima e i 88/92 di minima.
Inoltre, dopo i primi due episodi (anche con acufeni) da sabato gli acufeni sono sempre con me nonostante nelle prime ore del mattino e in serata la mia pressione diventi molto bassa (116 di massima e 65 di minima).
Il mio medico di famiglia mi ha dato il tareg da assumere solo e soltanto in caso di bisogno ma non sempre.
Aggiungo che sono sempre stato iperteso e fino a due/tre anni e mezzo fa assumevo regolarmente una compressa di pritor 40 poi sospesa perché non serviva più.
Secondo la mia farmacista dovrei fare un consulto con un otorino per gli acufeni e secondo il mio medico di famiglia non si tratta di cose serie.
Io però sono spaventato: perché gli acufeni, anche con pressione bassa, permangono?
E perché in estate, quando la pressione dovrebbe essere bassa, invece accuso tali sbalzi?
A leggere in internet le mie paure galoppano (tumori, elevate pressioni intracraniche, ecc).
Mi rivolgo quindi a Voi sperando in una risposta e un consiglio.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta' lei ha valori poressori non preoccupanti e che certo non provocano ne' cefalea ne' acufeni.

Inoltre il prescrivere il Tareg "al bisogno" e'.....bizzarro dal momento che il VAlsartan necessita di almeno una settimana di assunzione quotidiane per iniziare a funzionare.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, la ringrazio della pronta risposta. Il mio medico di famiglia mi aveva prescritto il pritor 40 poi sostituito col tareg perché contiene sorbitolo (non adatto al mio colon irritabile), con le stesse dinamiche del tareg, cioè al bisogno. Però Le assicuro che mal si testa e acufeni sono iniziati con gli sbalzi pressori. Dopo una visita, ieri, mi ha detto che ho il condotto uditivo dell'orecchio sinistro pieno di cerume tre il destro "ne ha un po'". Secondo lui causa di acufeni potrebbe essere proprio il cerume o altri fenomeni relativi all'orecchio. Vedrò quindi di fare una visita otorinolaringoiatra. Ma allora perché acufeni e mal di testa sono iniziati con quei valori pressori?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non ha alcun "sbalzo pressorio", sono variazioni modeste dei valori pressori che certo non motivano la sua sintomatologia.
Se vuole programmi un Holter pressorio , cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille dottore, gentilissimo