Ecografia cardiaca e EEC

Salve a tutti i medici, ho 35 anni e da circa 8 anni soffro di ipertensione essenziale.

Oggi sono stato in ambulatorio per un controllo dove mi hanno messo l’holter pressorio e mi hanno eseguito l’eco cuore che ha prodotto il seguente referto:
Bulbo aortico (v. n. <37 mm); 32

Atrio sx (v. n. <40 mm): 34

Ventricolo sx diametro tele diastolico (v. n. <56 mm): 55

diametro tele sistolico 31

Setto interventricolare spessore tele diastole (v. n. <11 mm): 12

Parete posteriore spessore tele diastole (v. n. <11 mm): 11

ECOCARDIOGRAMMA BIDIMENSIONALE
Ventricolo sinistro di normali dimensioni con spessori parietali lievemente aumentati. Artosclerosi. Radice aortica, aorta ascendente ed atrio sinistro di normali dimensioni.
Sclerosi dei lembi valvolari mitralici con minimo rigurgito.

Sezioni destre di dimensioni nei limiti della norma.

Buona funzione sistolica globale del ventricolo sinistro (FE 60%) in assenza
di rilevanti deficit segmentari.
Assenza di versamento pericardico.

ECODOPPLER CARDIACO
1. 33 m sec
1, 06 m sec
DCW efflusso VSx
DCW transmitralico
CONCLUSIONI:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni con spessori parietali lievemente aumentati.

Aortosclerosi.
Radice aortica, aorta ascendente ed atrio sinistro di normali
dimensioni.
Sclerosi dei lembi valvolari mitralici con minimo rigurgito.

Sezioni destre di dimensioni nei limiti della norma.

Buona funzione sistolica globale del ventricolo sinistro (FE 60%) in assenza
di rilevanti deficit segmentari.
Assenza di versamento pericardico.

Siccome solo dopo i risultati dell’holter delle 24h avrò la relazione, sono un po’ preoccupato per i risultati dell’eco.
Potrei avere un vostro parere?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' una ecografia sostanzialemnte normale.
Cerchi di ridurre il peso di 15 kg e di mantenere la pressione al di sotto dei 130/80 mmHg
Stria lontano da caffe' e fumo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, le auguro una buona serata