Comparsa macchie bianche alla vista durante sforzo

Buongiorno, ho 44 anni, sulla soglia del sovrappeso (BMI 23. 7), pratico sport regolarmente (trekking) e da gennaio 2019 sono in cura con Triatec inizialmente 5mg, poi 2, 5mg.
Da circa 2 anni durante lo sforzo fisico al centro del campo visivo compare una macchia bianca, simile a quelle che si creano quando si fissa una sorgente di luce.
La macchia persiste per 2-3 minuti e poi scompare.
Tale disturbo lo avverto in queste due situazioni:
1) impegno fisico molto intenso (lavoro alla frequenza cardiaca di soglia): macchia compare dopo circa 15 minuti e poi scompare.

2) impegno fisico al di sotto della frequenza cardiaca di soglia: la macchia non compare anche se l'attività si prolunga per 2-3 o più ore.
Se però mi fermo per qualche minuto e poi riparto, al minimo sforzo (camminata in lievissima pendenza senza forzare) la macchia compare, rimane per qualche minuto e poi scompare.
Una volta scomparsa posso forzare come meglio credo e non compare più.
Non avverto nessun altro disturbo.

Visita oculistica fatta: nessun problema riscontrato.
Riferito il problema all'oculista che mi ha consigliato di andare dal cardiologo.

ECG sotto sforzo da cardiologo: nessun problema riscontrato.
Il cardiologo mi ha consigliato di andare dall'oculista benchè avessi già spiegato che dall'oculista ero già andato.

Il medico di famiglia, informato di quanto sopra, dopo aver visionato i valori pressori (erano bassi - mediamente 90-95 massima 60-65 minima) di cui tengo nota giornalmente ha ridotto la terapia Triatec da 5mg al giorno a 2, 5mg al giorno.
Dopo aver ridotto la terapia Triatec il problema della macchia è migliorato, ma ancora presente.
Ora i valori pressori, misurati al mattino e sera mi sembra siano normali 110-120 massima / 65-75 minima.

Aggiungo un altro particolare che forse può essere utile: la misurazione della pressione dopo attività fisica restituisce sempre valori bassi (massima 90/95 - minima intorno a 60).

Da cosa può dipendere il mio disturbo? Può essere legato a fluttuazioni della pressione?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le consiglio di eseguire un ecocolordoppler dei vasi cerebroafferenti.
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso