F.A con battiti a 140 e terapia con congescor

Salve,
mia madre (65 anni con pregressi episodi di F.
A) si è presentata al PS con battiti alti e irregolari.
Le hanno riscontrato una possibile FA oppure un possibile flutter (non sono riusciti con esattezza a capire se era un tipo o l'altro).
Le hanno provato a fare cardioversione farmacologica con flecainide che si è rivelato inefficace.
Essendo in cura da 4 anni con Eliquis, alla domanda "è sicura di aver preso in un mese tutte le compresse di eliquis correttamente?
" ha risposto che non ne era completamente sicura ed è stata rimandata a casa con una terapia di congescor 5mg da prendere la mattina per poi rivedersi tra 7 giorni direttamente in reparto.

Adesso mia madre è a casa e ha un battito medio giornaliero di 130/140 battiti con una pressione di 85/60.
E' il caso di riportarla al pronto soccorso?
Quanto può stare il cuore in questa situazione di affaticamento senza avere danni?
Non mi sembra che il congescor stia dando miglioramenti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realta' andrebbe tentata una cardioversione elettrica.
La cosa fondamentale che assuma l' Eliquis costantemente per ridurre al minimo il rischio embolico.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto dottore grazie per la rapida risposta purtroppo il problema non si è ancora risolto e i medici del reparto sembra stiano procedendo a tentativi lasciandola a casa invece di ricoverarla.
La terapia attuale è : congescor 5mg 1v al giorno, lanoxin 0,125 mg la mattina e eliquis 5mg. Vorrei sapere: a cosa può servire la digossina? in quanto tempo dovrebbe iniziare a fare effetto? secondo lei stanno prendendo tempo in modo da essere sicuri che sia perfettamente scoagulata prima di tentare con la cardioversione?
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Di solito si attendono 4 settimane si assunzione costante di anticoagulante prima di eseguire il DC shock.
Per ora stanno cercando di rallentare la frequenza , anche sei io impiegherei altri farmaci al posto della digoxina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso