Pressione perfetta. qualità di vita pessima

Buonasera al bravissimo dott.
Cecchini e a tutto lo staff.

Continuo con ottimi risultati la terapia (adalat crono 30, lobivon 5 e micardis 40).

Misurandola anche 30 volte al giorno in qualsiasi contesto: 110/65-70 - 115/68-72...
Questi sono i valori!

causa una spossatezza incredibile il cardiologo mi ha consigliato di fare le seguenti prove:

1.
Togliere adalat e aumentare micardis a 80 mg.
per 2 settimane: risultati:
Pressione leggermente più alta ma comunque normale: nel range di 120/70 - 125/75...
MA IDENTICO SENSO DI STANCHEZZA.

2.
L'inverso: togliere micardis e lasciare adalat crono 30.

La pressione iniziava ad andare fuori target: 130/77 - 135-85 e comunque non cambiava nulla: SOLITA STANCHEZZA!

Così, demoralizzato, da 1 settimana sono tornato all'origine: adalat, lobivon e micardis.
Pressione di nuovo perfetta... Sempre sui 115/65-70.

Per anni ho convissuto con una ipertensione che mi sembrava incurabile e sono perfettamente consapevole dei rischi che correvo... Così oggi sono felicissimo della mia nuova dimensione di "persona con una pressione normale" e mi sento più tranquillo per il mio sistema Cardiovascolare che "ringrazierà", ma vi giuro che il prezzo è altissimo!! !

Per spiegare: faccio un lavoro da ufficio, ma solo salire le scale mi da un affanno incredibile, ma soprattutto ho capogiri e dolori ai muscoli dopo il minimo sforzo.

Come già detto nei precedenti consulti: negativo per prove ischemiche (test da sforzo 7 mesi fa, addirittura angio tac con calcium score pari a 0).

Negativo anche per problemi polmonari (spirometria ecc.
).

No.
Questi sintomi sono iniziati 6 mesi fa in coincidenza dell'assunzione dei farmaci.

É vero che da 6 mesi ho iniziato anche una dieta abbastanza rigida ma sono seguito da nutrizionista.

Ho fatto anche delle analisi (il medico pensava ad uno squilibrio elettrolitico).
Tutto nella norma.

Vi chiedo gentilmente aiuto e consiglio.
Cosa posso fare?
Interrompere la dieta?
Sto finalmente perdendo peso!

Cambiare completamente terapia?
Ricordo che come fatto presente da mio primo consulto, fino a 6 mesi fa con decine di combinazioni di altri farmaci avevo sempre non meno di 160/90!
Non posso assumere ace inibitori causa episodio di angio edema con ramipril.

Poiché in un paio di occasioni, causa forte stress ho assunto 1 mg di xanax Rp e stranamente sono stato meglio (cioè incredibilmente mi sono sentito più in forze), questa stanchezza potrebbe avere un'origine psicosomatica?

In attesa di vostro consiglio su cosa fare (medico di famiglia e cardiologo brancolano nel buio) e una possibile spiegazione a questa spossatezza assurda, saluto Cordialmente e mi scuso per la lunghezza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se con lo Xanax lei e' stato meglio, mio pare che non abbia problemi organici che spieghino la sua debolezza

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta ultra rapida gentilissimo dottore!!!

In effetti vivo un periodo di forte stress.
Chiederò un consulto da uno specialista.

Cordiali saluti e buon week end