Che cos è l archetto sistolico della mitrale?

Buonasera dottori, piacere sono un infermiere, vi scrivo per chiedervi un consulto.
A gennaio ho effettuato un ecocardio color doppler e un elettrocardiogramma a riposo.

Referto elettrocardiogramma e eoc:
EOC= alito sistolico
PA= 120/70
ECG= ritmo sinusale 80b/m, tracciato normale
Ecocardio: radice aortica di calibro regolare.

Valvola aortica normale (tricuspide)
Archetto sistolico della mitrale.

Atrio sx nei limiti
Sezioni destre nei limiti.

Ventricolo sx non dilatato e ben contrattile
Pericardio normale.

COLOR DOPPLER: normali flussi valvorali.

Setti cardiaci integri.

Inoltre mi è stato detto che ho un soffio al cuore, cosa che già mi è stata detta da quando sono nato.
A me capita purtroppo molto spesso di avere dolore nel pettorale sinistro a livello del cuore e mi chiedevo cosa potrei fare, e inoltre cosa sia L archetto sistolico mitrale, dovrei fare altri esami?
Ho provato anche a valutare se sia problema muscolare tramite antinfiammatori e stretching ma il dolore c è sempre, non ho effettuato sforzi o eventuale attività fisica che riguardi i pettorali
Attendo una risposta grazie in anticipo.
Inoltre gli esami li ho effettuati a gennaio, ma è più di un anno che questo dolore mi accompagna.
Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L " arching" di uno dei lembi mitralico è un atteggiamento incurvato dello stesso durante la sistole
Non è una patologia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per avermi tolto questo dubbio quindi mi conferma che è tutto nella norma? Come potrei trattare secondo lei il fastidio che avverto?
Percepisco a volte come piccole fitte e a volte come palpitazioni precisamente nella parte bassa del pettorale sinistro andando verso sinistra, al livello della mammella.
Cordialità