per dottor Cecchini - parere visita cardiologica

Buongiorno, vi scrivo il referto di una visita cardiologica fatta il 18/05/2022.

Anamnesi:
familiarità per CAD, Appendicectomia, s ansiosa con attacchi di panico

Terapia: entact, xanax

ECG: RS con FC 73 bpm; normale conduzione AV e IV; asse elettrico normorientato; RV nei limiti

ECOCARDIOCOLORDOPPLER: Ventricolo sinistro lievemente dilatato (da correlare alla superficie corporea), con spessori parietali nei limiti (SIVd 0, 8 cm; Ppd 0, 8 cm; Did 5, 9 cm), funzione sistolica globale (FE biplana 58%) e cinesi segmentaria conservate.

Normale funzione diastolica con preservate pressioni di riempimento ventricolare sinistro Bulbo aortico (3, 6 cm) di normale dimensione e aorta ascendente ectasica (4, 5 cm) Valvola aortica tricuspide, con normale apertura delle cuspidi, flussimetria anterograda conservata, moderato rigurgito centrale aortico PHT 360ms.
Apparato valvolare e sottovalvolare mitralici normoconformati, trascurabile rigurgito mitralico.
Atrio sinistro (DT 3, 5 cm; ASi < 34 ml/m2) ed annulus mitralico di normali dimensioni.
Ventricolo destro di normali dimensioni (RVDl < 41 mm, RVD2 < 35 mm), con funzione sistolica ventricolare destra nei limiti (TAPSE > 1, 6 cm, 51 > 9, 5 cm).
Insufficienza valvolare tricuspidalica di grado trascurabile con PAPs nei limiti (26 mmHg) SIA e SIV normoconformati in assenza di shunt al color-doppler.
Non si evidenzia versamento pericardico.
Vena cava inferiore < 2, 1 cm, normocollassabile con gli atti del respiro (PVC stimata 3 mmHg).
Aorta addominale di normale calibro (< 2, 5 cm) Non segni di versamento pleurico e/o congestione polmonare.

ECOCOLORDOPPLER TRONCHI SOVRAORTICI: Normale spessore medio-intimale.
Normale origine, decorso e calibro dei vasi carotidei esplorati, con lume anecogeno, in assenza di placche aterosclerotiche e preservate velocità al tracciato flussimetrico.
Vertebrali pervie con flusso ortodromico Tiroide ecograficamente omogenea, in assenza di chiari segni di formazioni nodulari.

ESAME ECOCOLORDOPPLER AORTA ADDOMINALE: Normale calibro dell'aorta addominale (< 2, 5 cm), in assenza di apposizione trombotiche.
Normale calibro delle iliache comuni e delle iliache esterne, che appaiono pervie e con preservata velocità flussimetrica trifasica.

CONCLUSIONI; lieve ectasia aorta ascendente associata a rigurgito aortico moderato a jet centrale, con ventricolo sinistro ai limiti superiori della norma in paziente asintomatico; ECG nei limiti della norma; buona funzione biventricolare; tronchi sovraotici indenni da stenosi ateromasiche critiche; aorta addominale di normali dimensioni.

ho eseguito inoltre come consigliato degli esami del sangue tutti nella norma a parte i seguenti valori:

Colesterolo totale: 211 mg/dl

Colesterolo HDL: 49 mg/dl

Colesterolo LDL: 152 mg/dl

consigliata assunzione Cholecomb 10/10 mg 1 compressa dopo cena e poi ripetere i valori dopo 3 mesi.

eseguirò inoltre una TAC coronarica con e senza contrasto, sempre sotto consiglio del cardiologo.

cosa ne pensate?

grazie tante
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Penso che lei dovrebbe ridurre il peso, il sale nei cibi, camminare un'ora al giorno e mantenere i valori pressori al mdi sotto di 130\80 mmHg

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso