Numerose extrasistole e dubbio sfumatura rm con contrasto

Buon pomeriggio,
a gennaio dopo consulto medico ho effettuato holter 24h che ha riscontrato: ritmo sinusale normofrequente.
Extrasistolia Ventricolare ad elevatissima incidenza (+/-15.000) con periodi di bideminismo, numerose coppie e alcune salve (max 4 battiti) diTV.
NO PAUSE SIGNIFICATIVE.

PREMETTO CHE HO 38 ANNI E SONO UN EX CALCIATORE PROFESSIONISTA, BRADICARDICO E CHE MI SONO SEMPRE ALLENATO FINO ALLA DATADEL PRIMO HOLTER SENZA MAI ESAGERARE.

Dopo visita Cardiologica si consigliava terapia sotalolo 40mg mattina, pomeriggio e sera e Ramipril 250mg al mattino.

ESAMI DEL SANGUE OK.

15/02 ESEGUITA RISONANZA MAGNETICA:
ATRIO SX NEI LIMITI.
VENTRICOLO DX DI DIMENSIONI AI LIMITI SUPERIORI.
FUNZIONE GLOBALE CONSERVATA.
INDICI CALCOLATI MEDIANTE CARDIOVX: EDV 232 ML, 111 ML/MQ, ESV 110 ML, 52 ML/MQ, SV122 ML, 58 ML/MQ FE 53%, massa 127 g.

VENTRICOLO SX DI DIMENSIONI AI LIMITI SUPERIORI.
NORMALE CINETICA REGIONALE...INDICI CALCOLATI MEDIANTE CARDIOVX: EDV 231 ML, 111 ML/MQ, ESV 108 ML, 52 ML/MQ, SV124 ML, 59 ML/MQ FE 53%
LO STUDIO DELLA CAPTAZIONE TARDIVA DEL MDC HA MOSTRATO DUBBIO E SFUMATO IPERNHANEMENT ALLA PARETE LATERALE MEDIO APICALE A PREVALENTE DISTRIBUZIONE SUBEPICARDICA.
(PATERN NON ISCEHEMICO.

HO POI ESEGUITO UN ECG SOTTO SFORZO CHE HA RILEVATO LA PRESENZA DI EXTRASITOLE MONOMORFE DURANTE TUTTO IL TEST.

A GIUGNO HO POI RIESEGUITO UN HOLTER CHE MOSTRAVA UNA DIMINUZIONE DELLE EXTRASISTOLE (CIRCA 5.000) PER LO PIU VENTRICOLARI E MONOFORME.

HO UN LIEVE RIGURGITO SIA DELLA VALVOLA MITRALE CHE DELLA TRICUSPIDE.

LA PRESSIONE è TENDENZIALMNTE ALTA MA DOPO LA CURA RISULTA OTTIMALE.

IL CARDIOLOGO CHE MI STA SEGUNDO MI HA DIAGNOSTICO UN ESITO DI MIOCARDITE O UN PRINCIPIO DI CARDIOMIOPATIA DILATATIVA.

RIPROGRAMMATO RM TRA QUALCHE SETTIMANA A DISTANZA DI 5 MESI DALA PRIMA.

vi chiedo quindi se siete d'accordo con la diagnosi (sospetta cardiomiopatia) e se la cura è secondo voi idonea visto che le extrasistole ancora si fanno sentire e sono fastidiose soprattutto dopo i pasti.

GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Macche cardiomiopatioa dilatativa....probabilmente ha avuto una miocardite tempo fa.
I volumi ventricolari sinistri sono legati allo sport che ha praticato

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie della sua risposta... Le volevo chiedere anche se in genere questo cose vanno pian piano migliorando oppure mi devo tenere tutte queste extrasistole a vita. Io prima di gennaio non avevo mai avuto la percezione che stessi male. Anche la Fe del vx è possibile che rientri a livelli ottimali oppure questa cicatrice da miocardite ha cambiato definitivamente il mio cuore? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La funzione ventricolare sinistra è normale
Le extra probabilmente scompariranno nel frattempo può curarle
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore.
Se non è un problema vorrei inviarle l'esito della seconda RM, anche perché devo dirle che tutto si è scatenato dopo la seconda dose del vaccino e/o covid. Ho sentito di tante altre persone che hanno avuto problemi cardiaci e spero che possa essere un modo per tranquillizzare chi ancora non ha trovato una diagnosi precisa.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
MA ha gia' riportato tutto nel suo post...e le ho risposto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso