Extrasistole e nuoto

Buongiorno, oggi come ogni settimana da qualche mese ero in piscina a fare qualche vasca.
L'ultima vasca ho deciso di metterci più foga e verso la fine ho sentito come un vuoto nello stomaco.
Credo una extrasistole.
Ho eseguito il test da sforzo (completo a 195 bpm) in febbraio 2022 che non aveva rilevato nessuna aritmia (solo una elevata risposta pressoria ma ero anche molto agitato), così come quello effettuato nel 2018.
Da circa un mese sto assumendo Ramipril 5mg al mattino per regolarizzare la pressione che era borderline (da cui anche l'andare in piscina).
Ecocardiogramma eseguito a Luglio 2021 nella norma.
Holter cardiaco nella norma (5 extrasistoli).
Non ci penso e vado avanti o necessario qualche indagine?
Grazie per il servizio e il lavoro che offrite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente nessun accertamento e' necessario se non un ECG da sforzo annuale dato che e' un uomo di mezza eta' , iperteso e che fa sport

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Sempre puntuale e cortese. Mi perdoni un'ultima domanda: la terapia con Ramipril è indicata anche durante l'attività sportiva? Stiamo parlando di 40 minuti di nuoto 3 volte la settimana a ritmi blandi. Grazie e buone ferie (se ne godrà).
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certamente si

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente.