Secondo holter, bav e bev

Salve dottore,
ho in mano ogni esame possibile.

Holter 2016: 40 BEV, 600 BAV II tipo 1
Holter a novembre: 550 BEV, 300 BAV II tipo 1
Holter a luglio: 1100 BEV, 600 BAV II tipo 1
in ogni holter sono indicate BEV polimorfe ma c'è una sola morfologia di gran lunga dominante.

I BAV II sono prevalentemente di notte, ne ho una ventina anche di giorno però, a riposo. L'ultimo holter vede molti BAV II dalle 23 (ero ancora sveglio).

Prova da sforzo fatta, BEV scompaiono sotto sforzo, tornano in recupero.

Ecocardio color fatti 3, non notano anomalie strutturali, EF normale 60%

Lieve prolasso mitralico.

Ci sono giornate dove avrò 50-200 BEV, altre dove sono bersagliato di continuo, suppongo ben oltre 2000 BEV.

In ogni giornata ci sono fasce orarie dove scompaiono COMPLETAMENTE, tipicamente dopo i pasti e la sera sono quasi assenti.
Già indagato reflusso, pare non essere correlato (non ho reflusso).

Lavoro seduto tutto il giorno, quindi il mio "stress" è sempre simile.
Faccio palestra blanda da un mese e mezzo dopo due anni totalmente sedentari, ma ho fatto palestra da quando ho 14 anni (ora ne ho 35)
Il cardiologo indica forte ipertono vagale, ma non ho capito su quali basi.

Ho in programma visita aritmologica indicata dal cardiologo.

Ho fatto ogni esame possibile, c'è qualcosa che potrebbe indicarmi?
Mi sconsigliano di iniziare betabloccante previa visita aritmologica per i BAV.
Perchè ci sono fasce della giornata dove scompare tutto senza nessun motivo? Chi soffre di BEV, è tipico trovare varie ore nel giorno dove si azzerano totalmente o sono solo io?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non necessita di terapia ne' tantomeno di una consulenza aritmologica

I BAV notturni di 2 grado tipo uno sono di frequentissimo riscontro anche in cuori perfettamente sani ed il numero delle extra ventricolari e' insignificante

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso