Tachicardia ed colpi di cuore forti

Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni, da circa un mese ho avuto 5 fenomeni di tachicardia improvvisi, battito che passava da 80 ad anche 160 al minuto, tutti avvenuti da seduto o comunque a riposo, ho fatto quindi una visita medica con holter per circa 24h i risultati sono normali a detta del cardiologo, riporto alcune informazioni:

Ritmo sinusale con normale conduzione A-V
Non pause patologiche
Battiti ventricolari: 21
Singoli: 21
Coppie: 0
Sopraventricolare ectopico
Prematurita 25%
Battiti sopraventricolari: 2
Tachicardia sopraventricolare: 0
Variabilità RR:
pNN50: 21%
RMSSD: 47ms
SDANN: 194ms
Indice SDANN: 73ms
SDANN: 180ms
Indice Triangolare: 51ms

Il cardiologo mi ha detto che probabilmente la tachicardia è dovuta da ansia stress ed leggero sovrappeso
Ora da un po’ non mi succedevano episodi del genere, ora mi è risuccesso, all’inizio ho sentito come 4/5 battiti molto veloci nella parte bassa del cuore (non so come spiegarlo meglio) ed è partita poi la tachicardia, mi sono quindi sdraiato è cercato di calmare ed il ritmo dopo 2/3 minuti è tornato normale, però da allora sento dei battiti molto forti anche più di uno consecutivo preceduti da una sensazione di vuoto (come se il cuore, per poi ripartire con quel battito più forte del normale, si fermasse anche se so che non è così) non saprei come definirlo meglio anche se credo siano le extrasistole, ora io ammetto di essere molto paranoico ed ipocondriaco ma ho bisogno di una mano anche solo per sapere di stare bene o se c’è bisogno di ulteriori accertamenti.
Grazie mille per qualsiasi aiuto dato, vi prego di rassicurarmi o consigliarmi cosa fare.

Grazie mille ancora
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L' holter e' perfettamente normale.
Se tali episodi proseguissero puo comprare anche su internet un event recorder (piccolo apparecchio capace di regsitrare in quel momento una traccia ECG che viene scaricata con apposita APP sul telefonino)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celerità nella risposta dottore! Quindi lei dice che non c’è nulla e non c’è bisogno di preoccuparsi? Consideri che io per misurare l’ecg ho anche l’orologio che mi permette di misurarlo, però se come dice è tutto normale devo solo cercare di calmarmi e non avere l’ansia, giusto?

Grazie mille ancora
[#3]
dopo
Utente
In aggiunta mi sono scordato di segnalare durante l’holter appena l’ho messo ho avuto un episodio di tachicardia che quindi è registrato sull’ecg
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Li abbiamo tutti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso