Extrasistole e tachicardia

Buonasera,
sono un uomo di 45 anni che, da più di vent’anni, è sotto cura per stati d’ansia ed attacchi panico.
Ormai da anni, soffro anche di tachicardia improvvisa, anche a riposo (140 bpm), ed extrasistolia, disturbi che ho analizzato più volte con diversi esami cardiologici (ecg, ecocardio, holter h24).
Nei diversi holter effettuati, sono state rilevate le extrasistoli in numero variabile: 250, 50, 80, 25.
L’ultimo, effettuato qualche giorno fa, ha rilevato 3 BEV (di solito si alternano tra besv e bev, stavolta erano tutte bev).
Sto impazzendo perché non riesco a trovare la causa di questi sintomi.
Ho fatto tantissimi controlli cardiologici, cambiando cardiologi, e sempre mi sono sentito dire che il cuore è sano.
Ho anche fatto esami del sangue per ormoni tiroidei (tutti nella norma), colesterolo e trigliceridi (anch’essi nella norma), creatininemia (idem come sopra).
Non so più cosa fare e chiedo aiuto a voi: da che cosa possono dipendere le extrasistoli e la tachicardia improvvisa?

Per circostanziare meglio la cosa, sottolineo che assumo: Mepral, Xanax, Sertralina, Modalina, Clivoten
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"Nei diversi holter effettuati, sono state rilevate le extrasistoli in numero variabile: 250, 50, 80, 25.
L’ultimo, effettuato qualche giorno fa, ha rilevato 3 BEV (di solito si alternano tra besv e bev, stavolta erano tutte bev)."

Quindi si rende conto che e' possibile che siano somatizzazioni ansiose, dal momento che non sono mai state regsitrate?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Le rispondo solo per sottolineare che l’holter le ha registrate sempre in numero e tipologia variabile, sono visibili sul tracciato, ma non ne comprendo l’eziologia, dato che, tutti i cardiologi consultati, mi dicono che non si tratta di problemi di cuore. E allora mi chiedo: ma davvero solo ansia? Dovrò sopportare questi sintomi.
Grazie per la pazienza.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Deve pensare che anche il cuore piu' sano puo' avere centinaia di extrasistoli al giorno, e l'eziologia non la si conosce. E' un quadro di normalita', quindiu occorre che leiimpari a conviverci come tutti noi

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso