Problema cardiaco, aritmia, miocardite ,fibrillazione atriale?

Salve, il mio calvario inizia domenica 25 aprile.
La sera prima ceno in maniera "pesante" a casa di amici, faceva freddo ed ero in maglietta.
Torno a casa vado a dormire e non ho nulla.
Alle 5 di mattina mi sveglio con mal di testa e nausea, mi alzo per andare in bagno, ho un capogiro e svengo per massimo 5 secondi.
Mi riprendo e ho una vampata di calore con sudori freddi per un paio di minuti.
Faccio presente al medico di base che dice che potrei aver avuto una sincope vasovagale.
Da allora ogni tanto avverto vertigini o leggeri dolori al torace o fiato corto o battiti accelerati.
Ho fatto un ecg a maggio ed è tutto a posto, a giugno sono stato in pronto soccorso e mi hanno fatto ecg, rx torace ed esami sangue ed è tutto a posto.
Tutti giorni provo pressione (massima 100-110, minima 65-70) e battiti (in media oscillano da 70 a 85).
Mi dicono sia ansia, stress ecc, ma non vivo più dalla paura, questi sintomi alternati mi compaiono ogni giorno da quel 25 aprile...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi non ha niente...

avverto vertigini o leggeri dolori al torace o fiato corto o battiti accelerati."

Questo capita anche a me.. FA farmaci? Ha assunto sostanze ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie per l'attenzione e della sua risposta.
Mai assunto sostanze.
Mai nemmeno fumato. Mi concedo qualche bicchiere di vino a tavola con gli amici quando capita di essere a cena.
Pratico sport a livello amatoriale, fisicamente grazie al cielo mai avuto problemi fino ad oggi a 38 anni.
È come se il 25 aprile quel capogiro fosse stato uno spartiacque... ho sempre paura che queste piccole fitte al torace (parte sinistra) con battiti accelerati o il fiato corto "occasionale" o le vertigini siano un sintomo di un problema cardiaco. Misuro la pressione una decina di volte al giorno e magari 1 volta su 10 mi esce il simbolo "A" dell'aritmia e mi spavento ancora di più.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi pèare che lei si stia suggestionando..
Se vuole tranquillizzarsi programmi un HOlter.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie del consiglio, ultimissima cosa : certe notti quando mi corico ,prima di addormentarmi, capita di "sentire" il battito del mio cuore tra torace e gola .... diciamo delle palpitazioni. L'ho associato allo stato d'ansia e stress di cui mi hanno parlato in pronto soccorso....
Ps : nel referto dell'ecg c'è scritto "bradicardia sinusale, fc 54bpm, null'altro da aggiungere " , senza spiegarmi cosa fosse...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si parla di bradicardia in presenza di una frequenza inferiore a 60/min.
Tenga conto che gli animali bradicardici hanno una aspettativa di vita maggiore rispetto ad animali tachicardici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, da circa una settimana i sintomi che avevo ( dolorini al petto sinistro, vertigini, fiato corto e battiti accelerati per nulla) sono scomparsi da soli.
Da ignorante in materia probabilmente sto per dire una super cavolata ma voglio domandare comunque : è possibile avessi preso una sorta di virus o infezione al cuore e col tempo sia passata da sola?
Un po' come l'influenza da virus che diciamo col tempo passa da sola?
Ps : sto mangiando tanti cetrioli, pomodori, zucchine che dicono facciano bene al sistema cardiocircolatorio, inoltre ogni giorno bevo un cucchiaio di olio extravergine di oliva e mezzo limone spremuto.
Grazie e scusi
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
ma perché sempre pensare alle cose complesse ???
la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore, ieri sera mi è successa una cosa strana...
Ero sul divano quando verso le 22 mi alzo per andare a minzionare, appena arrivato in bagno mi assale una tachicardia di neanche 30 secondi con annesso giramento di testa e svarioni ( non sono caduto perché prontamente mi sono seduto sul calorifero).... non capisco cosa possa essere successo...
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Un banale calo pressorio. Si alzi lentamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ora che mi ricordo da piccolino il medico di base mi trovò un piccolo "soffio al cuore" (mai capito cosa fosse) ,che crescendo mi disse era sparito!
Può essere alla base dei presunti problemi che ho ? Qualche volta sono tornato a sentire come spilli sotto il pettorale sinistro ...
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Allora ...glielo dico per l'ultima volta...
lei NON ha alcuna patologia cardiaca.

Non le rispondero' piu' a quesiti simili, spero di essere stato chiaro.

cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, gentilmente una cosa non mi è chiara : posso avere una fibrillazione atriale anche avendo battiti sempre tra i 68 e gli 85 ?
Grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
certamente si, come potrebbe essere investito sulle strisce stasera, o avere qualche cellula nel suo intestino che perde il controllo in questo momento e diventa cancerosa..
LO stesso vale per me e per i miei figli..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso