Forte cefalea, consulto neurologico

Buongiorno!!

Sono un paio di settimane che sto avvertendo una forte cefalea.

Capita soprattutto durante la masturbazione e pre-post orgasmo.

Meno di una settimana fa, eseguii una Rm encefalo e trono encefalico per un'altra visita, e non è stato rilevato nulla.

Mi domandavo da cosa può essere scaturito questo problema che mi rovina l'attività sessuale?
È diventato davvero stressante.

Inoltre vi volevo chiedere, è positivo che l'Rm encefalo sia risultata nella norma?

Non è che si sia sbagliato, e che questa cefalea mi possa causare problemi neurologici, come ictus e altre problematiche varie?

La tensione la sento a livello nella nuca, alle tempie e attorno agli occhi.
È come se fosse un aura pulsante.
Devo preoccuparmi?

Non so che visite effettuare visto che, ho già eseguito una Rm e non risultando nulla, non c'è ovviamente motivo di continuare.

Vi sarei grato se mi sapeste consigliare o almeno rassicurare.
Vi ringrazio inoltre, per un eventuale risposta.

Cordialità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

esiste una cefalea associata ad attività sessuale che può manifestarsi sia nella fase preorgasmica che durante l'orgasmo. Già l'esito negativo della RM encefalica è tranquillizzante.
A volere essere precisi, se gli episodi dovessero prolungarsi nel tempo, ci sarebbero da escludere problematiche vascolari (vasocostrizione cerebrale reversibile?) comunque molto rare in una sintomatologia come quella che riferisce e dopo esito negativo della RM. Per escludere questi casi, qualora sospettati dal neurologo a cui Le consiglio di rivolgersi, è sufficiente un'Angio-RM.
In ogni caso effettui la visita neurologica, meglio se presso un collega esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Le giro il referto.

Non apprezzabili definite aree di alterato segnale a carico del tessuto cerebrale.
Lo studio della diffusione non ha mostrato aree di anomala restrizione del segnale da riferire a patologia ischemica in fase acuta e sub acuta.
Sistema ventricolare in sede e di regolari dimensioni.
Regolare ampiezza degli spazi subafaconidei pericerebrali.
In asse le strutture della linea mediana.
Deviazione sn del setto nasale con modica ipertrofia reattiva mucosa dei turbinati.

È stato eseguito con tecnica SE T1, TSE T2 fat Sat e FLAIR assiale, FCE T2* assiale, TSE T2 coronale e sagittale, completato con studio in diffusione.

Questo è il referto inerente alla Rm eseguita. Se mi permette, è pericoloso come episodio questa cefalea? O può scaturire altre problematiche?

Inoltre dalla rm sembra che siano stati evidenziati anche i tratti vascolari,o mi sbaglio?

L Angio rm? Cordialità. Intanto le auguro una serena serata, e grazie tante per la risposta molto rassicurante.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM, come aveva già scritto, è perfettamente normale.
Con la RM di base vengono evidenziate eventuali ischemie o emorragie ma non la regolarità del decorso dei vasi intracranici il cui esame di elezione è l'Angio-RM.
Comunque stia tranquillo e se il problema dovesse persistere effettui la visita neurologica, come detto sopra.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la chiarezza. Fino ad all'ora cosa faccio, evito di fare attività sessuale? Pensavo che con una Rm negativa potessi stare tranquillo, questo tipo di cefalea mica è rischioso? Comunque la ringrazio molto, ne parlerò col mio medico di base ed eventualmente se c'è disponibilità a breve tempo, anche con un neurologo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente con RM encefalica negativa può tranquillizzarsi. Questo tipo di cefalea, se confermata, non aumenta il rischio di sviluppare ulteriori problemi cerebrali.
Oltre l’astinenza esistono farmaci che si possono utilizzare sia per l’attacco acuto che per la prevenzione ma è vietato consigliarli a distanza senza potere fare una diagnosi diretta.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille mi ha rassicurato molto. L'ultima Rm l'ho eseguita perché durante l'attività fisica, e con gli sbalzi di temperatura o sforzi fisici avevo una sensazione di intorpidimento/gonfiore in corrispondenza della guancia sinistra, nell'inserzione tra le due labbra, più precisamente labbro inferiore dx. Gonfiore che anche al tatto era evidente, ma il mio medico mi ha detto che con una Rm negativa potevo stare tranquillo, ma quest episodio tutt ora persiste, anche ora che mi sto allenando. La cosa strana è che ci sono volte in cui non si presenta e volte in cui si presenta subito o alla fine. Secondo lei di cosa si potrebbe trattare se la Rm è negativa?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È difficile rispondere, forse un problema muscolare considerato il gonfiore?
Comunque nulla di preciso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo. Domando perché, mi capita anche dopo l'attività sessuale, con o senza cefalea. Potrebbe trattarsi di fascicolazioni o delle contrazioni muscolari involontarie? Pensavo potesse riguardare il trigemino, ma non avverto dolore.

Dovrei preoccuparmi?

Tra cefalea e quest episodio, sono davvero in ansia, ma più che altro per eventuali sforzi o romanticismi
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Senza una visita non è possibile rispondere alla domanda, dovrebbe rivolgersi ad un neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro