Episodi di emicrania con aura o altro?

Gentilissimi,

pienamente consapevole delle limitazioni causate da un consulto a distanza, volevo porvi un quesito in attesa di prenotazione di una visita specialistica (anche a ragion del fatto che al momento mi trovo a metà tra cambi di residenza, e non ho quindi un medico di base).

Sono una ragazza di 28 anni, sono sempre stata in salute ed ho preso pillola anticoncezionale per circa 10 anni.
Preciso anche che mi definirei anche leggermente ipocondriaca.
Lavoro a computer dalle 8 alle 12 ore al giorno e sono miope da parecchi anni.

VI scrivo perché da un mese a questa parte ho avuto quelli che presumo siano 4 episodi di emicrania con aura (mai avuta prima, mentre cefalee si), che mi descrivo nel dettaglio qui di seguito:
- 7 giugno: di ritorno da una settimana di ferie, nel pomeriggio, mentre presedevo ad un meeting al computer, ho iniziato ad avvertire quelli che presumibilmente sono stati scotomi scintillanti positivi (delle macchie traslucide, come fossero gocce d'acqua increspata dalla luce, con giochi di luce sul rosso/blu/giallo, che sono emerse nel campo visivo di un occhio per poi muoversi alla periferia di entrambi gli occhi).
Dopo 10/15 minuti il sintomo è scomparso.
Dopo circa una 40ina di minuti ho avvertito formicolii alle guance, bocca e poi lingua.
A seguito di questo un leggero mal di testa, andato via poi dopo circa un paio d'ore.

- 12 giugno, ore 18:00: dopo aver fissato prolungatamene uno specchio con sole riflesso, sono ritornati gli scotomi (durata 10/15 minuti massimo).
Ho chiuso le persiane ed ho notato che provavo giovamento.
Dopo la conclusione degli scotomi, dopo circa 40min/1 ora, ho avvertito formicoli alla mano sinistra, poi guancia e bocca.
A seguito di questi è arrivato il mal di testa (sempre abbastanza sopportabile), che poi mi sono portata dietro anche al lavoro il giorno successivo (anche aggravanti da una mia lieve ansia in merito alla sintomatologia)
- 27 giugno, mattina: dopo aver bevuto caffè al computer, iniziano gli scotomi (durata sempre di max 15 minuti), poi formicolii braccio sinistro e infine mal di testa pretorio al lato destro.

- 2 luglio, ore 13: dopo una nottata insonne (causata dall'aver dormito sul divano) e dopo aver guidato per 1 ora e mezza fissando quindi un cielo terso con il sole, ho avuto nuovamente scotomi scintillanti (durata 30 minuti) seguito poi da formicolio leggerissimo all'avambraccio sx e poi da mal di testa (sempre lieve).

Il 14 giugno avevo fissato una visita ginecologica - in accordo con la ginecologa ho interrotto l'assunzione della pillola (da interrompere a fine blister o, in caso di nuovo attacco, subito - così come ho fatto il 27 giugno).
Il 28 giugno ho fatto visita oculista, dove non si è riscontrato nulla (se non una modifica della prescrizione di una lente, per correggerla leggermente di più).

Domani prenoterò una visita presso un centro cefalee, ma la mia domanda è la seguente: può esserci il sospetto di altro (i.
e. tumore cerebrale)?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20

Gentile Utente,

si tranquillizzi, gli episodi descritti sono verosimilmente attacchi di emicrania con aura (penso che anche l’oculista abbia avanzato questa ipotesi).
L’emicrania con aura è una condizione a causa sconosciuta essendo classificata come emicrania primaria.
Qualche raro caso conseguente ad altre patologie cerebrali è possibile ma nella stragrande maggioranza dei casi resta come cefalea primaria.
Ovviamente faccia una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,

si, l'oculista - dopo averli parlato degli scotomi (motivo che mi ha indotto ad effettuare la visita), essendo l'esame oculista negativo - ha confermato quello che io avevo proposto come ipotesi, ossia emicrania con aura (non avendo ovviamente alcuna diagnosi fatta da un neurologo). L'oculista ha ipotizzato possa essere dovuto al mio aver assunto per lungo tempo la pillola, e che potrei trovare giovamento dalla terminazione della sua assunzione (che avevo già fatto, in accordo con la ginecologa).

Le pongo due ultime domande:
- scotomi scintillanti temporanei (quindi non persistenti), con esame del fondo oculare negativo, possono farmi stare maggiormente tranquilla in merito alla possibilità che siano causati da altre cause più gravi?
- ed anche, il fatto che comunque il mal di testa che si scatena, non è grave e sopratutto va via senza utilizzo di farmaci, può - come sopra - rassicurarmi?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

Le rispondo affermativamente ad entrambe le domande.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e le auguro una buona serata.

Cordialmente.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo,

La aggiorno in merito a quanto sopra. Ho effettuato la visita neurologica, che è risultata completamente negativa. Il neurologo mi ha inoltre tranquillizzata dicendomi che la sintomatologia visiva e parestetica, non essendo ne fissa ne persistente, non fa assolutamente pensare alla presenza di lesioni. La sua diagnosi è di verosimile emicrania con aura, probabilmente scaturita da periodo di forte stress.

Per completamento dell’iter diagnostico, mi ha consigliato di eseguire, senza urgenza, una RMN senza mdc (in quanto a suo avviso in questo caso l’utilizzo del mdc è totalmente non richiesto) e eco con mdc gassoso per valutazione PFO.

Considerando quanto sopra, posso attendere un po’ nell’effettuare gli esami? Purtroppo temo che riuscirò ad avere le impegnative solo ad inizio agosto e poi dovrò rimettermi alle tempistiche del SNN, quindi non credo di riuscire a fare gli esami prima dell’autunno/inverno.

Considerata la visita neurologica negativa (e prima di essa quella oculistica), posso - mi passi il termine - mettermi l’anima in pace in merito alla presenza (o meglio assenza) di cause più gravi?

Grazie mille.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quindi il collega ha confermato l’ipotesi avanzata a distanza su questo sito.
Pur non essendo un mago ragionevolmente non ci sono problemi per la programmazione della RM, come Le ha detto anche il neurologo.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,

La ringrazio come sempre per la risposta.
Potrei chiederle un riscontro anche alla mia seconda domanda?

Cordialmente.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penserei di sì.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo,

la ringrazio. Alla fine ho provveduto a prenotare una RMN per fine mese, per tranquillizzarmi.

Volevo chiederle: da circa una settimana (più o meno da dopo l'ultimo attacco di emicrania con aura), ho lieve mal di testa (che definirei di tipo tensivo, come una sorta di morsa alla testa), a cui a volte si presenta una lieve nausea (che non so nemmeno io se definirei come nausea - forse più una sensazione di stordimento). Questi passano quando sono a riposo, non sono presenti per tutta la giornata ma a volte si a volte no.
Le mie domande a questo punto sono le seguenti:
- dal giorno 27 giugno ho interrotto l'assunzione della pillola, dopo circa 10 anni di assunzioni - questo lieve mal di testa e senso di nausea possono essere dovuti proprio all'interruzione della pillola dopo lungo tempo?
- inizialmente pensavo fosse una sorta di somatizzazione (spesso mi rendo conto che quando sono in compagnia o, ad esempio, dopo la visita neurologica, il malessere sembra sparire o comunque attenuarsi) dal momento che dopo l'ultimo attacco mi ero molto spaventata; dopo la visita neurologica pensavo di stare meglio, ma quando i giorni successivi il malessere si è ri-presentato, mi sono agitata ancora (motivo della prenotazione della RMN). Può essere dovuto a questo mio stato di ansia, anche se non direttamente percepito da me?
- una lesione cerebrale tumorale che causa mal di testa, all'esame neurologico, avrebbe dato segni obiettivi?
- la visita oculistica del 28 giugno che non riscontra alterazioni a livello del nervo ottico, è ancora valida?

Grazie mille.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La cefalea che riferisce sembrerebbe una cefalea tensiva che può avere una base psichica, ansiosa.
Un tumore cerebrale che già causa cefalea darebbe dei segni all’esame neurologico.
Ovviamente la recente visita oculistica è ancora "valida".

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Ferraloro,

la ringrazio come sempre per la risposta; cercherò di affrontare la RMN con più tranquillità.

Grazie.