Emicrania con aura visiva terrorizzato

Salve dottori, sono terrorizzato ho avuto 3 giorni fa un'emicrania con aura visiva, vedevo delle linee a zig zag per 15 minuti ero in crisi di panico stavo per compiere un gesto estremo, ora leggo che ci può anche essere una perdita totale o parziale della vista durante questi attacchi seppur non permanente, solo a pensarci mi viene voglia di farla finita immediatamente.
Vorrei sapere se ce un farmaco o qualcos'altro che mi dia la certezza che ciò non mi succeda mai più a vita oppure una cura costi quel che costi sono disposto a vendere i miei appartamenti e non scherzo, sono disposto a tutto, sono disposto anche a non uscire mai più di casa se questa aura visiva non accada più, leggo che magari la luce solare intensa può esserne la causa per ora sono in casa da 3 giorni non ho bisogno di lavorare per fortuna, mi hanno consigliato aura stop ma ci sobo pareri discordanti.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che spero mi darete.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto mi preme tranqullizzarLa, stiamo parlando di una condizione benigna e non c’è motivo di preoccuparsi.
Le aggiungo che l’emicrania con aura è a causa sconosciuta, a volte è possibile identificare un fattore scatenante (che non è la causa), il più frequente è lo stress psicofisico ma in molti casi non si riesce ad individuare.
Non esiste una terapia specifica ma solo sintomatica quando la cefalea che segue è di notevole entità.
Solo quando gli attacchi si presentano in maniera ravvicinata è possibile pensare ad una terapia di prevenzione ma questa è di competenza del neurologo a cui si rivolgerà.
Il decorso è estremamente irregolare in quanto possono susseguirsi periodi in cui gli attacchi possono essere frequenti e periodi di regressione totale anche di anni o decenni ma in ogni caso questo decorso non è possibile prevederlo.
Le rinnovo l’invito a stare tranquillo e a rivolgersi ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro