Scotomi in gravidanza

Buongiorno, mi chiamo martina ho 26 anni e sono a 12 settimane di gravidanza.
È già la seconda volta che mi capita durante la gestazione di avere degli scotomi che arrivano dal nulla e tendono a sparire nell arco di mezz ora (se non mi faccio prendere dal panico) ho fatto visita oculistica ed è tutto ok devo solo bere di più ma ho paura che ci possa essere altro di più grave a livello neurologico! Non ho mai avuto questi problemi prima grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il disturbo che descrive potrebbe essere un'aura visiva senza cefalea, almeno Lei non ne parla, appartenente per tipologia all’emicrania con aura ma se nel Suo caso dopo il disturbo visivo non accusa cefalea, anche lieve, potrebbe trattarsi, come Le dicevo, di aura senza cefalea.
Ovviamente questa è solo un’ipotesi a distanza, Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee per una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dott ho fatto Angiormn e rmn dai quali non risulta assolutamente nulla mentre da eeg il seguente risultato:
Attività di fondo costituita sulle regioni posteriori da attività in banda alfa, ad una fc media di 10
Hz, stabile, simmetrica, reagente all'apertura degli occhi. Sulle regioni anteriori dominano ritmi rapidi in
composione con onde theta e artefatti da contrazione muscolare. La SLI induce un trascinamento
fotico. Sulle regioni temporo-parieto-occipitali di destra e di sinistra si osservano figure di sharp-waves,
che talora tendono a diffondere alle omologhe regioni controlaterali e sembrano lievemente favorite
dall'iperventilazione._
[#3]
dopo
Utente
Dott mi faccia sapere cosa ne pensa appena vede i risultati, possono essere crisi focali o più auree sine emicrania? Grazie mille
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la possibilità che si tratti di crisi focali (allucinazioni visive elementari) esiste considerando le "sharp waves" presenti sulle regioni temporo-parieto-occipitali, lievemente favorite dall'iperventilazione.
Il trascinamento fotico, invece, indotto dalla SLI è fisiologico.
Ottima notizia l'esito negativo della RM ed Angio-RM encefalica.
Ovviamente questa è solo una possibilità, deve fare visionare il tracciato ad un neurologo, meglio se un epilettogo, quindi con esperienza specifica del settore.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Ma tutto ciò anche senza mai aver avuto crisi epilettiche? Una cosa sicura è che io ho sempre sofferto di derealizzazione pensando fosse causata da ansia e panico magari a questo punto dipendeva da questo! Le crisi focali si possono trasformare in crisi epilettiche? Grazie dottore
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le crisi focali sono delle epilessie elementari, limitate.
Può esserci una correlazione con gli episodi di derealizzazione, ma sempre a livello ipotetico, nulla di certo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Se fossero quelle sono pericolose?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Pericolose no, solo da curare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Dott buonasera, ho sentito un epilettologo che è più propenso a pensare che queste alterazioni nell eeg siano più indicatore di un aura che di crisi focali lei cosa ne pensa? Mi ha detto anche di ripetere più avanti L eeg in quanto in gravidanza alcune alterazioni possono essere più evidenti! Mi ha consigliato un integratore con che si chiama aura stop con magnesio! Buona serata
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, è possibile quello che Le ha detto l'epilettologo.
Come Le avevo anticipato prima qui si parla solo di problematiche generali.
Il Collega ha potuto visionare direttamente il tracciato EEG e in base all'esperienza nel settore Le ha dato un parere specialistico.
Segua le sue indicazioni.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Chiedo perché vorrei anche un suo parere in base all esperienza vorrei solo sapere se è possibile che un eeg alterato come il mio possa indicare anche in emicrania con aura..: ho avuto paura quando mi hanno parlato di crisi focali poi con la gravidanza mi spaventa tutto
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, è possibile anche l’ipotesi emicrania con aura, questa era implicita nella risposta precedente.

Dr. Antonio Ferraloro