Dente del giudizio/emicrania/mal d’orecchio

salve dott.
, chiedo un consulto in quanto mi trovo in questa situazione: ho il dente del giudizio (sx inferiore) semi incluso, se prima erano solo fastidi che comparivano periodicamente per poi scomparire da soli, da poco meno di un mese mi sta provocando fastidi che non svaniscono; mi sento una fitta nel punto del dente del giudizio che si espande poi alla cervicale, dietro l’orecchio e alla testa, provocandomi attacchi che a volte sono destabilizzanti e devo ricorrere ad antidolorifici, altre volte sono meno dolorosi e dopo qualche minuto vanno via da soli.
Il punto è che sono un soggetto estremamente ansioso e ipocondriaco e ho molta paura di un tumore al cervello, per cui mi viene da pensare sempre che il dente non c’entri nulla e mi fa male la testa (unilateralmente, dalla parte del dente) perché ho effettivamente un tumore al cervello.
Il mio dentista mi ha consigliato di estrarre il dente ma non mi ha parlato di una possibile situazione dolorosa (io non gliel’ho riferita), ecco perché sono così ansiosa, non avendo ricevuto rassicurazioni che i dolori che ho sono dovuti al dente del giudizio.
È possibile quindi che siano dovuti ad esso e non a patologie gravi??
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il collega non le ha parlato di sintomi dolorose perché non sembrano sintomi di una disodontiasi del dente del giudizio.
Quello che descrive sembra un'emicrania senza aura, per cui le consiglio una visita neurologica.
Se ci sono le indicazioni è comunque corretto estrarre il dente del giudizio.
Lasci stare il tumore.....

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta celere. Ho escluso l’emicrania senza aura perché prima di questa cronicità ho subito uno strappo al collo (mi è stata presa la testa e girata violentemente, ho accusato subito il dolore) e quindi ho pensato ci fosse una correlazione traumatica/cervicale. Non so proprio cosa pensare
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È importante che le esclusioni non le faccia lei, ma un medico.
Escludo una cefalea tensiva perché riferisce un dolore unilaterale.
Altre strade da suggerirle sono o una effettiva problematica di cervicalgia ( che può chiarire con un fisiatra, fisioterapista, osteopata) o un problema occlusale, diciamo disfunzionale dell'articolazione temporo mandibolare, che può chiarire con un odontoiatra esperto in gnatologia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Salve, è sempre meglio distinguere tra un reale problema clinico, come un dente del giudizio in disodontiasi, ed ansia ingiustificata. Questo può avvenire mediante la visita dal dentista, che valuta la situazione dentale, ma anche con una consulenza dello psicologo di oncologia presente in alcune strutture sanitarie della Puglia.
Ovviamente, se ci sono fattori reali di rischio, questi emergeranno dalle suddette visite, altrimenti, se assenti, potrà trovare la via d'uscita al suo problema.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#5]
dopo
Utente
salve dott. Capozza, quando parla di psicologo di oncologia si riferisce all’ipocondria? sono ormai anni che ne soffro e quasi maniacalmente, ogni volta mi convinco di avere gravi mali.
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Questa è forse ciò che di più importante deve curare, soprattutto con uno psicoterapeuta.

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Non potrei fare diagnosi di ipocondria, come medico odontoiatra, ma mi riferisco alla presenza di psicologi specializzati in problematiche oncologiche reali o presunte che ormai sono facilmente disponibili in alcune strutture sanitarie.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/