Forame ovale pervio

Buongiorno,
Avrei un quesito da porre.

Premesso che sono molto ansioso e ipocondriaco.

Mi alleno due tre volte a settimana praticando sport prevalente aerobici (circuiti in palestra, bici e corsa)
Ieri mentre mi allenavano in bici dopo una salita ho avuto un attacco di emicrania con aura.

Preciso che ne soffro da anni e ogni tanto mi vengono (due tre volte l'anno).

Da mese di marzo dopo aver avuto Covid ho un po' di fotofobia (anche questa da anni in modo altalenante ne soffro)
Adesso sono andato in fissa sul forame ovale pervio.

L'ultimo test massimale da sforzo non ha emerso nulla di anomalo.
(Due mesi fa)
Ultimo ecocolor doppler tronchi sovraortici negativo (fatto a dicembre 2021)
Ultima risonanza encefalo (gennaio 2021) negativa
Ultimi due ecocardio color doppler (novembre 2019 e novembre 2020) tutto negativo (entrambi i setti integri)
Esami sangue tutto ok
La mia domanda è questa?

L'ecocardio color doppler esclude categoricamente eventuale FOP?

Potrebbe essere stato un attacco d'ansia che mi abbia scatenato l'emicrania con aura?

E il caso che faccio ulteriori accertamenti?
(Test microbolle o altro)
Grazie mille per un'eventuale risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il test alle microbolle viene eseguito solo se si ha il sospetto ecografico di PFO. Se due eco non l'hanno segnalato starei tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerissima risposta... Quindi sicuramente è solo ansia...buona domenica