Referto test cardiovascolare da sforzo

Buonasera gentili dottori,
Vorrei, se possibile un consulto sul test da sforzo effettuato oggi.

RIEPILOGO
Tempo esercizio: 05. 58
Velocità massima 4. 0 Km/h
Grado massimo 12%
Derivazioni con ST 0. 1 mV: II, AVF, V3, V4, V5, V6
PVC 0
FAI% 41. 6
Punteggio Duke -
Angina -

VALORI MASSIMI
MET 7. 05
FC 176 BPM
%FC Prevista max 94
PAS 140/85 mmHg
PAD 135/85 mmHg
FC*PA 24640 BPM*mmHg
SpO2 -

ST max e variazioni ST da riferimenti
SOPRASLIVELLAMENTO ST 0. 24
SOTTOSLIVELLAMENTO ST -0. 08
VAR.
SOPRASLIV.
ST 0. 21
VAR.
SOTTOSLIV.
ST -0. 08
INDICE ST/FC 3. 08

RIEPILOGO DESCRITTIVO
Test massimale (FC max 176 bpm, pari a 94% FMT, DP 24640, 7 METs) condotto secondo protocollo di Bruce con tappeto rotante ed interrotto al termine del 6' minuto per esaurimento muscolare.

Test indicativo di esaltati cronotropismo (FC 106 -> 176 bpm)
Normale incremento pressorio (PA 120/85 -> 140/85 mmHg)
ECG basale: RS, BBdx minore, alterazioni RV aspecifiche.

Non comparsa di alterazione ST-T significative per ischemia miocardico durante lo sforzo
Assenza di aritmie durante la prova
Paziente sintomatica per senso di oppressione pericordiale (5/10) nella prima fase dell'esercizio, esauritosi durante lo sforzo, assente nell'acme dello sforzo e nel recupero.

Conclusioni: test negativo a basso carico per criteri ECG e clinici di ridotta riserva coronarica.
Ridotta capacità di esercizio da disallenamento.

Vorrei capire se è tutto ok e soprattutto perché quel BBdx minore non mi era stato mai stato riscontrato, nemmeno nei tantissimi ecg a riposo fatti in ps o per le varie visite mediche.

Alla luce della mia extrasistolia ventricolare e sopraventricolare isolata (evidentemente scompare con l'esercizio fisico) e familiarita per infarti, sono necessari altri accertamenti?

La cosa che più mi preoccupa sono le cose che mi ha detto il cardiologo "considerando che lei non ha familiarita per norte improvvisa, non ha mai avuto svenimenti... ", cioè cosa vuol dire? Perché queste cose non le ha dette a mia mamma che ha fatto il test dopo di me?

Purtroppo ho dato un occhio su internet se ne leggono di ogni...

Vi ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha una prova da sforzo normalissima
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore,
La ringrazio infinitamente per la risposta.

Mi metto l'anima in pace e ricomincio finalmente a fare attività fisica, che male non fa (credo ahah)

La ringrazio per la sua disponibilità, come sempre.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora, posso gentilmente inviarle i tracciati (completi) per mail? Mi sentirei più tranquilla
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma se non si fida dei suoi CArdiologi perche' ci va?
Se vuole puo' inviaramelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, aggiungo solo che non ho mai effettuato una visita cardiologica, solo esami strumentali.

Le ho inviato la mail, la ringrazio ancora.

Cordiali saluti

Buona serata