Test da sforzo con 2 bev prima del massimo sforzo

Buongiorno,
premesso che a dicembre 2018 ho subito un'ablazione per frequentissima extrasistolia ventricolare, focus ectopico nel fascicolo posteriore del ventricolo sinistro,
eseguite tre RMN con contrasto, una subito prima e due dopo l'ablazione, ultima effettuata a settembre 2020, tutte e tre negative,
annualmente ho eseguito test da sforzo sempre negativi, eco eseguita ad aprile 2022 negativa, da marzo 2021 assumo metoprololo per due triplette ventricolari che l'aritmologo ha diagnosticato provenienti dal fascicolo anteriore del ventricolo sinistro (a distanza di diversi giorni, circa 15) che ho registrato da me, la seconda con un holter a 12 derivazioni, inoltre assumo triatec per leggera ipertensione (dosaggio ridotto da quando assumo il metoprololo),

questa mattina ho eseguito il test da sforzo in washout da betabloccante (ultima assunzione di 25 mg metoprololo tarda mattinata del 24 giugno), questa volta avevo addosso il mio holter ad una derivazione, che sto usando da qualche giorno durante la sospensione del betabloccante; durante la prima fase del test, su pedana mobile, ho avvertito chiaramente una extrasistole, che ho anche visto sul tracciato durante il test, ma la cardiologa ha detto che era un artefatto, sono arrivato senza problemi alla frequenza di 157 bpm, ho chiesto di proseguire ma la dottoressa ha detto che andava bene così e mi ha consegnato un referto negativo per tutto.
Ho continuato ad usare il mio holter per registrare ancora qualche ora di tracciato e quando ho scaricato sul pc il tracciato ho visto che quella extrasistole che ho sentito era effettivamente un BEV a circa 75 bpm durante l'inizio della camminata, poi ho visto che ho avuto un altro BEV durante il test a circa 100 bpm, prima di raggiungere la frequenza massima del test di 157 bpm, nel recupero non ho avuto nulla, dopo circa un'ora un singolo BEV e poi nulla per ulteriori altre tre ore circa, dopodiché ho staccato l'holter e preso il betabloccante.

La pressione mi è stata misurata subito prima del test ed era 130/90 nonostante avessi preso un'ora prima circa 3, 75 mg di triatec (a casa era 110/70), ma durante la fase di carico non mi è stata misurata la pressione, subito dopo il massimo sforzo (massimo del test ma sarei potuto andare ben oltre) era 180/70 e dopo due minuti nel recupero a 110/70.

Vorrei sapere per favore se questi due BEV che ho avuto nella fase di carico (a 75bpm e a 100bpm) sono da approfondire o posso ritenere valido il referto negativo del test da sforzo, considerato che la cardiologa mi ha detto che non ho avuto alcuna extrasistole durante il test, ma il mio tracciato dimostra che ne ho avute due.

Sinceramente non ho usato l'holter per mancanza di fiducia ma per registrare il tracciato dopo il test senza betabloccante, però adesso ho dei dubbi.

questo il link dove ho caricato i file dei BEV: https://drive.google.com/drive/folders/1E22S28G5YL_rLIYktT3vU-80fiWj2aAL?
usp=sharing

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono banali extra senza alcun significato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante Dr. Cecchini,
cordiali saluti