Risonanza magnetica cardiaca con mdc a causa di extrasistoli frequenti

Buonasera gentili dottori, vi racconto brevemente la mia storia per essere più chiaro possibile.

Da circa un anno e mezzo avverto diverse extrasistoli durante l’arco della giornata.
In questo anno e mezzo ho avuto un paio di crisi a dicembre 2021 in cui per qualche giorno e durante tutto il giorno ne avrò avute a migliaia.
Fortunatamente quelle giornate così non si sono più ripetute ma mi sono riassettato nuovamente a poche extrasistoli al giorno fino ad oggi.
In questo periodo ho effettuato vari controlli.
Ecg tutti nella norma, ecografia tutto nella norma, prova da sforzo perfetta, holter cardiaco effettuato nel mio periodo di crisi ovvero la giornata peggiore in cui sono state registrate extrasistoli ventricolari di cui un run di 21.
Dopo l’holter mi è stato consigliato di effettuare una RM cardiaca con mezzo di contrasto.

Premetto che le extrasistoli aumentano durante i miei allenamenti in palestra e durante le partite di calcio.

Vorrei chiedere un vostro parere e se nel caso, secondo voi, approfondire ulteriormente la questione.

Vi allego il referto della mia risonanza:
Esibita documentazione clinica datata 2021; da referto di visita specialistica
cardiologica del 19.12.
2021 si evince
"aritmia extrasistolica ventricolare
monomorfa...
L'esame RM (1.5T), eseguito secondo i piani di studio asse lungo e corto e
completato con sequenze Cine-RM (tecnica TRIPLE IR, FIESTA e FIESTA
MSlice) nelle sequenze T1 e T2 pesate, e completato con acquisizione di
sequenze LATE -ENHANCEMENT post-contrastografiche, ha mostrato
spessore miocardico telediastolico focalmente incrementato in
corrispondenza della parete posteriore in sede basale (circa 1, 5 cm.
) - v.

report fotografico allegato -.
A tale livello la cinesi segmentaria risulta
minimamente ridotta (incremento telesistolico dello spessore parietale
inferiore al 50%).

Conservata la contrattilità dei restanti segmenti miocardici.

F.
E. 73% circa.

Stroke volume 137 ml.

Il volume telediastolico, razionalizzato al BSA e calcolato mediante formula
dedicata, risulta nei limiti della norma.

Il volume telesistolico, sempre razionalizzato al BSA e calcolato mediante
formula dedicata, risulta nei limiti della norma.

Area telesistolica dell'atrio di sinistra di circa 18 cm2.

Nei limiti i volumi delle sezioni cardiache di destra.

Non alterazioni di segnale a carico del miocardio nelle sequenze T1 e T2
pesate.

Non attuali segni di edema intramurale nè sub-epicardico evidenziabili nelle
sequenze Triple IR.

Non segni di late - enhancement.

Non alterazioni valvolari evidenziabili con la metodica.

Nei limiti i diametri della radice aortica.

Peso 83 Kg
Altezza 183 cm.

B.
S.A.
2.048 m2.

E.
D.V.
187 ml (v.
n. 126 - 208)
E.
S.V.
50 ml (v.
n. 35 - 80)
F.
E. 73% (v.
n. 57 - 74)
EDV/BSA 91, 30 ml/m2 (v.
n. 68 - 103)
ESV/BSA 24, 41 ml/m2 (v.
n. 19 - 41)

Grazie mille per la disponibilità e per la vostra competenza.

Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La RM risulta normale.

Potrebbe inviarmi via mail il referto completo dell' Holter in cui si evidenziava " la giornata peggiore in cui sono state registrate extrasistoli ventricolari di cui un run di 21."

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso