Problemi cardiaci

Vi scrivo per un problema di tachicardia improvvisa che a volte mi capita.

L'ultimo episodio pochi giorni fa.
Stavo facendo giardinaggio togliendo dei sassi da terra e continuavo a piegarmi in basso tenendo le gambe dritte per raccogliere i sassi, poi mi alzavo un tanto per metterli in un contenitore.

È successo che quando da piegato (con la pancia piegata e compressa a livello dell'ombelico) mi sono rialzato ho sentito un tuffo al cuore e li ha iniziato a battere veloce all'improvviso senza non rallentarsi più.

Il respiro non era affannoso anche se avevo bisogno di respiri consistenti.

Il cuore batteva sempre a 140 battiti al minuto anche a riposo, anche sdraiato.
Anche respirando lentamente non si calma.

Ho già fatto elettrocardiogramma e holter delle 24 ore tutti negativi.

Episodi così mi capitano raramente; diciamo 2 o 3 volte l'anno.

Sono fastidiosi perché sento il cuore sbattere sulla cassa toracia e non ho modo di farlo calmare.

La cosa si protrae per alcune ore poi pian piano si regolarizza finalmente
Sembra che la causa scatenante sia il fatto di piegarmi e comprimere la pancia in zona ombelicale, visto che anche altre volte l'ho notato.
Almeno credo...
Gradirei un vostro parere a riguardo.
Grazie infinite!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'unico sistema e' ripetere l'holter e durante la registrazione fare le cose che solitamente le in escano la tachicardia.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso