Cardiologia

Salve, sono una donna di 66 anni, forte fumatrice normopeso
In questi giorni ho effettuato visita cardiologica per valori colesterolo (202) e pressione (ballerina, ma certe volte sui 140, minima giusta, naturalmente misurata in casa) mi vengono prescritti Lobivom e cholecomb, ma quello che mi ha lasciato perplessa e la richiesta di effettuare angio TC delle coronarie con mdc perché da ecg vengono rilevate "lievi alterazioni della ripolarizzazione in sede antero- laterale"
A completezza scrivo referto completo: toni cardiaci ritmici, ridotti di intensità; pause apparentemente libere
Tutti palpabili i polsi periferici, carotidi normosfigmiche, non soffi
Al torace MV aspro ridotto su tutto l'ambito senza segni di stasi né di broncostenosi
PA150/90mm Hg
A ECG ritmo sinusale 64 Min; P-R=0, 19; asse elettrico verticale; lievi alterazioni della ripolarizzazione in sede antero-laterale "
Nella richiesta della TC viene scritto per "probabile cardiopatia ischemica" a mia domanda mi viene risposto che è una giustificazione che deve mettere per quel tipo di richiesta ma che vuole solo vedere se c'è presenza di placche e che (avendo io chiesto se era proprio necessario in mdc) si può fare solo così
Durante le altre visite cardiologiche (una anche qualche mese fa per un dolore al torace che poi pare fosse di natura gastrica) nessuno ha mai rilevato queste "alterazioni" e comunque mai richiesto questo esame che, da profana, mi pare eccessivo
Vorrei cortesemente un Vostro parere
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
direi che per iniziare occorre che lei esegua un ECG sotto sforzo : in base al risultato di questo esame si puoi prendere iin considerazione la necessita' di esami ancora piu' approfonditi.

Tenga tuttavia presente che se lei fuma Sa benissimo di essere a rischio di ictus, infarto , trombosi e cancro (speciese assumesse la pillola.

Quindi se fosse davvero preoccupata per il suo cuore smetta di fumare
Oggi, non domani...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, lo so che il fumo è deleterio,sto cercando di diminuire ma il momento non è dei più adatti (assisto mia madre con Alzheimer e può capire lo stress)
Quindi anche lei pensa che questo esame sia un po' eccessivo?
Ma che significa "alterazione della ripolarizzazione"?
E con ECG sotto sforzo (che non ho mai eseguito) cosa possiamo vedere che poi ci può indurre ad effettuare esami più approfonditi?
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Alterazioni della fase ri ripolarizzazione (tenga conto che io non visto l' ECG perche' non inviato) ) possono essere "aspecifiche" cioe' prive di significato patologico oppure sospette per ischemia miocardica.
La prova da sforzo serve proprio ad escludere o a confermare che queste alterazioni siano da ischemia, in tal caso andrebbe eseguita una angio TC coronarica ed eventuale coronarografia.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso