Che esami fare?

Salve, come ormai sapete sono un ragazzo molto ansioso.
Fin da piccolo ho delle ossessioni principalmente per l’ictus e l’arresto cardiaco.
Per l’arresto cardiaco anche se a volte si ripresenta il periodo di fobia me ne sono fatto abbastanza una ragione.
Per quanto riguarda l’ictus invece sono sempre in allerta al minimo formicolio o sensazione strana.
Vorrei sapere che esami fare per scongiurare patologie congenite che possano provocare l’ictus, anche se ovviamente dopo non ne sarò immune, almeno sarò più tranquillo.
Comunque conduco uno stile di vita abbastanza sano, zero fumo, zero alcol, zero droghe, però purtroppo sono spesso stressato e nervoso, talvolta mangio qualche grasso saturo in più però ho le esami del sangue nella norma.
Vi ringrazio per la disponibilità.
Buona giornata ai lettori.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

se davvero dessi una risposta alla Sua domanda non sarei professionale in quanto sarei accondiscendente su una Sua ossessione e sarebbe la peggiore cosa che potessi fare. Una volta tranquillizzato riguardo l'ictus Lei potrebbe virare verso un'altra patologia, infatti le dinamiche di questi disturbi sono queste.
Le dico invece che deve curare il problema psichico per stare meglio ed allontanarsi da queste ossessioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore,
non le chiedevo a caso che esami fare, sicuramente si base c’è un problema ansioso però vorrei precisare che mia madre ha il colesterolo alto, mio padre ha anch’esso colesterolo alto e qualche anno fa aveva i trigliceridi a 9000 una cosa simile inoltre diabete mellito e ha anche la pressione alta tant’è che ha dovuto iniziare a prendere diverse pastiglie. I genitori di mia mamma non hanno particolari problemi. Mentre i genitori di mio padre hanno anch’essi colesterolo, diabete e pressione alta..(mio nonno ha 93 anni e gli hanno amputato metà piede). Il padre di mia nonna è morto per dissecazione dell’aorta, e la mamma di ictus. Nonostante tutto nessuno nella mia famiglia (facendo le corna) è andato incontro ad ictus.
Passando a me, anche se sono giovane e non bevo, non fumo, cerco di mangiare abbastanza sano e in genere non sono sedentario, ho già i primi problemi. Nel senso che a riposo ho la pressione abbastanza normale, 110 massima 50 minima con 55/60 battiti ( in media), però sto notando negli ultimi giorni che se mi alzo da accovacciato velocemente le mie orecchie si ovattano e mi sento come se dovessi svenire. Inoltre sento spessimmo acufeni. E per finire, basta una piccolissima corsa o camminata veloce di qualche decina di metri e la pressione si alza immediatamente a 130/140 la massima. Sinceramente sono molto preoccupato, vorrei fare qualche accertamento più approfondito ma la dottoressa mi dice che non serve che ho già fatto più esami di quello che avrei dovuto fare.. ho cercato di spiegarle che almeno sarei più rilassato in parte ma non mi da ascolto..
Per colpa di questo ho fatto tantissimi esami privatamente e ho speso un sacco di soldi..
Non so che fare..
Mi scuso per lo sfogo, se ha letto fino qui la ringrazio davvero di cuore , le auguro ogni bene.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

può fare i comuni esami del sangue, se ancora non li avesse fatti, come emocromo completo, glicemia, colesterolo, trigliceridi, ecc. e al massimo una visita cardiologica con elettrocardiogramma.
Per il resto concordo con quanto detto dal medico curante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve, buona domenica innanzi tutto, ho prenotato quegli esami e ce li ho a breve Da questa mattina invece ho il piede destro con una sensazione di formiche che camminano, ma non è come quando ad esempio per via di posizioni strane od altro si informicola completamente l’arto. Mi preoccupa tanto perché nuovamente mi ritrovo nei sintomi dell’ictus. Mi rendo conto che vivere così non è possibile e in questi momenti capisco anche perché alcuni ragazzi la fanno finita, se avessi un po’ più di coraggio lo farei anche io perché non ce la faccio più. Comunque una volta per tutte, in caso di ictus l’arto si paralizza o si provano formicolii?
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Chiaramente si paralizza.
Lei deve curare, come Le dicevo sopra, il disturbo psichico.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro