Paura gravi malattie

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e da 3/4 mesi sto vivendo il periodo più brutto della mia vita (Scusate se sarò lungo ma non voglio sembrare pazzo).

Tutto è iniziato verso giugno quando completamente a caso ho iniziato ad avere una forte fobia della morte, ho iniziato ad avere una sorte di depressione, avevo dei pensieri ossessivi sulla morte e mi facevo delle domande di continuo come: cosa c'è dopo la morte, perché viviamo se poi dobbiamo morire, la nostra vita ha un senso ecc... Stavo diventando completamente pazzo, non riuscivo a chiudere occhio stavo giorni sveglio, inoltre mi facevo i conti di quanto mi rimaneva da vivere o ai miei genitori, oppure quando vedevo una persona molto anziana per strada pensavo che non aveva tanto da vivere.

Inoltre oltre a questo stavo studiando anche per un esame e avevo tanta paura di essere bocciato.

Comunque tutto questo è durato per un mese, all'inizio stavo malissimo: non riuscivo a dormire, quando andavo a scuola o uscivo con la famiglia/amici pensavo sempre alla morte e avevo pensieri ossessivi, attacchi d'ansia, panico 24h su 24h però col passare del tempo stavo riuscendo a distrarmi.

Dopo un mese ho iniziato ad avvertire dei forti dolori al petto sinistro, dolori alle gambe e braccia e ho iniziato subito ad avere paura che potesse essere un infarto e così ho passato un altro mese tra stress, ansia, pensieri ossessivi, attacchi di panico tutti i giorni e appena avvertivo un dolore, anche uno stupido come un dolore al mignolo pensavo subito al peggio e cercavo tutti i miei sintomi su Internet e andavo in panico quando leggevo brutte malattie.

Dopo che mi è passata la paura dell'infarto, ho iniziato ad avvertire dei scricchiolii alla testa e ho pensato che potesse essere un tumore al cervello e ho iniziato ad avere l'ennesimo attacco di panico, dopo questo attacco di panico ho avvertito dei movimenti involontari alla testa appena mi fermavo (quando ero in movimento o ero distratto o un po più rilassato non li avevo) inoltre in tutti questi mesi avevo dolori alle braccia, gambe, petto, pizzichi alla testa o in tutto il corpo, sensazione di calore e pressione alla testa, sudavo, ecc... in pratica ogni giorno mi sveglio con un dolore/fastidio di qualche secondo in una parte del corpo diversa.

Premetto che tutti questi sintomi che ho elencato oggi mi sono passati tutti ma in questi ultimi 3/4 giorni avverto che ho delle sensazioni di vento alle orecchie ma è difficile da spiegare e c'è l'ho quando devo sbadigliare o fare un rutto e infine l'ultimo problema e che quando guardo una luce forte (tipo quella del sole o di una luce artificiale molto forte) vedo la sagoma gialla/arancione della luce per qualche secondo/1 minuto nella vista sia ad occhi chiusi e aperti.

Scusate se sono stato molto lungo ma sono spaventato a morte di un tumore al cervello, e lo so che da lontano non potete fare molto ma almeno una prima impressione per riuscire a calmarmi un po'.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

l'impressione concreta che si ricava leggendo il Suo racconto è quella di un disturbo psichico, ossessivo con forte componente patofobica e tanatofobica anche se pregressa, che andrebbe affrontato tempestivamente mediante visita specialistica psichiatrica.
Non metta tempo in mezzo per evitare che il disturbo possa cronicizzarsi e poi diventare più complesso anche l'intervento terapeutico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro