Tremori o formicolii alle gambe

Salve, sono un ragazzo di 26 anni piuttosto ansioso ed ipocondriaco, da qualche settimana sto andando dallo psicologo per cercare di combattere l'ansia.

Premetto che per Me è un periodo piuttosto difficile per la perdita di mio fratello, perciò il mio medico curante mi diede il lexotan che ho smesso da circa 30 giorni.

Circa un mese e mezzo fa per una durata di circa 3-4 giorni ho avvertito dei tremori o formicolii interni alle gambe, non visibili dall'esterno, ciò non mi impediva in alcun modo di camminare anzi quando camminavo nemmeno li avverto non so se sia legato al fatto che mentre cammino facendo altro non ci penso, e non ho altri sintomi; questi tremori in alcuni momenti si fanno più forti (soprattutto quando li cerco su internet e mi ritrovo davanti a delle brutte malattie) per poi ridursi e per alcuni momenti scompaiono, a volte il polpaccio me lo sento come quando si cammina per tutta la giornata, come se avesse "lavorato".

Inoltre, mi capita qualche volta di svegliarmi all'improvviso durante la notte come se avessi un attacco di panico, mi sveglio e sento un po' di tachicardia e una sensazione di angoscia.

Quei tremori alle gambe poi sono scomparsi e per circa un mese non li ho avvertiti, ma negli ultimi 2-3 giorni sono tornati, li avverto soprattutto da seduto e sdraiato mentre in piedi, quando cammino e quando mi alleno in palestra non li avverto.
Ed a volte per alcuni brevi momenti li sento anche agli avambracci e alle mani nelle quali sono interessati solo l'anulare e il mignolo.

Sono molto sedentario soprattutto in questo periodo di studio per gli esami universitari, quello che vorrei chiedervi è se questi tremori devono farmi preoccupare o se invece possono essere dovuti all'ansia e/o alla sedentarietà.

Grazie per lo spazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato quanto scrive, un’ipotesi che possiamo avanzare a distanza è l’origine ansiosa dei disturbi riferiti, infatti le caratteristiche che menziona non fanno pensare una malattia neurologica.
Ne parli col medico curante per avere una valutazione diretta del caso ma mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, altra cosa che vorrei aggiungere è che quelle sensazioni alle gambe al momento del risveglio non le avverto, ma compaiono dopo circa un'oretta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Anche questo è un elemento che non fa pensare malattie neurologiche importanti.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro