Buongiorno dottore,extrasistolia e n. 1

Buongiorno Dottore,
Le scrivo in merito ad una mia preoccupazione in merito a degli esami svolti a seguito ad extrasistole percepite.
Sono un soggetto molto ansioso e fossilizzato sulla malattie cardiache, ho 32 anni, peso 83 kg e sono alto 185 cm, faccio attività fisica moderata, non fumo e bevo ogni tanto soltanto alle occasioni.

Ho sempre ricevuto come risposta dagli esami medici che io sono fissato, ma quest'anno a differenza delle altre volte sono emerse delle cose che al mio cardiologo hanno fatto venire lo scrupoli di aggiungere una RM cardiaca.

Di seguito elenco i referti degli esami:
- E.
C.G.

P.
A. 120/80;
EOC: S/S 1-2/6 puntuale (v eco); non stasi polmonare, non edemi declivi.

ECG: Ritmo sinusale fc media 74 b/min.
P-R nei limiti.
Q-Tc 416 msec
P (ms) = 122, PR (ms) = 148, QRS (ms) 86, QT (ms) = 374, P Axis = 47, QRS Axis = 47, T Axis = 47 R-R (ms) = 810

Rapporto holter 24h:
Frequenza cardiaca media 72, frequenza massima 122, minima 45.
Pause 0 (>2.5 sec.
)
Totale QRS 102550 - Tachicardia battiti 3950 (>=100 BPM) - Brachicardia battiti 261 (<50BPM) - RR più lungo alle 1.683 secondi alle 03:23-2
Ectopici ventricolari: totale 5, singoli 0, coppie 0, totale salve 1, battiti a salve 5, salve più lunga 5 @ 2:51-2 (142BPM), salve più veloce 5 @ 2:51-2 (142BPM) - RsuT:0
Commenti: n= 1 "run" di TV (classe di Lown 4B)
Assenza di modificazioni significative del tratto S-T e/o dell'onda T.

Episodio di spiccata brachicardia (v fc min).

Esame Ecocardiografico
Atrio Destro diametro nella norma;
Ventricolo Destro diametro telediastolico: nella norma;
Atrio Sinistro diametro telediastolico 49 mm
spessore setto interventricolare: 10 mm
spessore parte posteriore 10 mm
rapporto setto/parete posteriore (<1, 3)
frazione d'iezione: 60 % (v.
n. 47-68%)
Pericardio: assegni di versamento, assenza di ispessimento
AORTA: diametro ascendente: mm diametro radice 30 mm
VALVOLARE MITRALE: apparato sottovalv.
nella norma; morfologia dei lembi: accenno di arching dei lembi valvolari, minimo rigurgito valvolare
VALVOLA TRICUSPIDE: apparato sottovalv.
nella norma; morfologia dei lembi valvolari nella norma, minimo rigurgito valvolare
Pericardio apparentemente indenne.
Vena cava inferiore di normali dimensioni e normocollassabile all'inspirium.

Test ergometrico al treadmill
Test da sforzo eseguito al tradmill secondo protocollo di Bruce modificato
PA base 130/80
Fc base 101 b/m (ero molto agitato)
DP base 16100
durata del test 12.17 con un lavoro pari a 9, 1 METs.

PA al massimo dello sforzo (94%) 200/85 mmHg
PA in fase di recupero 140/80 mmHg
Fc max 176 b/m
conclusioni:
BEV al IV step, al picco e nel recupero.
totale 3 Bev
Non alterazioni del tratto ST-T durante il test
Non segni diretti di ischemia miocardica da sforzo.

Gentile Dottore, vorrei sapere gentilmente cosa ne pensa di questi esami, la mia paura ipocondriaca è da la CAVD, cosa che il mio cardiologo non mi ha escluso senza aver visto ancora l'esito della RM cardiaca.

Vi ringrazio anticipatamente,
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se iulo suo "terrore" fosse la displasia aritmogena del VD occorre chje lei esegua una risonanza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini,
La ringrazio innanzitutto della risposta, volevo chiederle se secondo lei, a prescindere dalle mie ipocondrie non corredate da nessun sapere scientifico del ramo, cosa ne pensa degli esami che ho postato?
Secondo lei è giusto occorrere a una RM cardiaca?
Saluti,
Buona serata.