Cardiologia

Buona sera
Vorrei chiedere un parere, nel 2002improvvisamente episodi di tachicardia notturna.

Accorciando la storia, fatto studio elettrofisiologico transesofageo
Atriale pacing punto wencheback NAV 125altri valori 0
Stimolazione atriale
SAP freq 120/m
DVN SI
PRE NAV 350/m
Salto per 240 msec
PRE 1via 409m sec
Studio TPS
Eseguito durante sforzo
Freq card 128
Aritmia indotta tachicardia giunzionale comune slow fast
RR460msec
VA 40 msec
durata sec.
QRS STRETT
induzione pacing atriale
Interruzione overdrive
Vulnerabilità atriale tutto 0, non valutata
Conclusioni
In condizioni basali e sotto sforzo tipo doppia via nodale con salto del PR.

A riposo su drive a 120 con duplice extrastimolo induzione di TG comune ciclo RR540 msec sotto sforzo con pacing a 170 m con ciclo 460 msec interrotta con overdrive.

Avevamo provato con betabloccanti ma mi abbassavano tanto la pressione.

Ora mi verrà una volta all anno con durata max 1 minuto, tossendo passa.

Più frequentemente invece sento come un tuffo in gola ma non parte tachicardia
Il cardiologo continua a dirmi che la mia non e'tachicardia mortale, la mia e'un aritmia pericolosa?
ho paura di morte improvvisa.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono aritmie fastidiose ma NON pericolose, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta ,volevo chiederle un altra cosa ,ogni tanto mi succede ,e va avanti per una decina di giorni ,quando vado a letto sento il cuore battere dentro all'orecchio finché non prendo sonno.
Il mio medico dice che è la sindrome del cuore sul cuscino ,e'veramente così?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si ...viene chiamata comunemente cosi....
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della rassicurazione .
Cordiali saluti .