Episodi tachicardici, costanti dolori e fastidi al torace con esami negativi, cosa può essere ?

Un saluto ed immenso grazie per l'attenzione.

ho uno stile di vita estremamente sedentario.
un anno fa, quando mi colse il primo episodio, pesavo circa 98 Kg
l'anno scorso sono stato colto da un improvviso fenomeno tachicardico con cardiopalmo, formicolio al petto e braccio sinistro, capogiri e sensazione di svenimento, che poi è tornato alla normalità.
Durante quest'anno sono capitati altri episodi similari, a volte anticipati da uno o più di questi sintomi: nausea, peso al petto, estrema sete e fame d'aria, lieve difficoltà respiratoria, mancanza di voce, mente annebbiata, debolezza alle gambe e sono perseguitato da dolori ad intensità variabile al lato sinistro del torso, i quali si irradiano al braccio e al collo.

Da un po' non mi capitano episodi intensi, ma ogni tanto ho qualche fastidio, quali, aumento del dolore al petto e cardiopalmo durante l'attività fisica e a volte mi capita una strana sensazione di pressione dall'interno di petto e testa quando mi alzo in piedi o faccio le scale, non che in momenti d'ansia o spavento provo una sorta di peso al lato sinistro del petto.

Aggiungo poi che quattro o cinque mesi prima di quell' episodio mi è capitato di provare un forte acufene e iniziare a "vedere nero" oltre che ad avere l'udito ovattato.

Per contrastare la mia sedentarietà cerco di fare almeno 15min al giorno di ellittica anche se miro a due sessioni di mezz'ora al giorno (mattina e sera), ma spesso mi fermo perché inizio ad avere fastidi al petto e un' aumento del battito non in linea con l'esercizio, soprattutto quando per impegni non riesco a svolgere tale attività per più giorni.

Dalla prima volta di questi episodi, secondo direttive del pronto soccorso mi sono rivolto al cardiologo e ho fatto vari esami tra cui: enzimi tiroidei (due volte nell'arco dell' anno), test da sforzo, echo color, holter 48h, studio elettrofisiologico e conseguente holter 14gg, ma non si è mai riusciti a registrare un'evento completo e sono risultati tutti negativi a parte un leggero "soffio" al cuore.

Per eventi passati, o posturali, potrei avere problemi alla colonna vertebrale, oltre che avere difficoltà digestive.

Vi scrivo quindi per avere un vostro parere sulla situazione che sto vivendo.

Nuovamente grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi pare che la sua sintomatologia sia compatibile con attacchi di panico.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta e perdoni se le ho risposto solo adesso.
in qualsiasi caso, problemi digestivi potrebbero causare tachicardie ?
per il discorso ansia, ad oggi sarebbe comprensibile, quello che fa pormi delle domande sono stati i primi episodi.

grazie ancora dell'attenzione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Problemi gastro esofagei possono provocare banali tachicardie

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
con banali intende dire "di poco conto" / "non preoccupanti" ?

grazie infinite.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quello che ho scritto...aritmie banali extrasistoli di poco conto...

Lei noin ha niente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso