Tilt test positivo

Buonasera...
Sono risultato positivo al tilt test...
Durante il test la pressione è scesa a 60/30 però non sono svenuto.
Non appena ho detto che iniziavo a sentirmi venire meno sono stato messo nuovamente in posizione orizzontale e subito mi sono ripreso senza svenire.
Il referto finale ha dato appunto come diagnosi positivo alla sindrome vaso vagale.
Ciò che non capisco e se tale situazione e una situazione davvero benigna e soprattutto se il test potrebbe dare un riscontro falso/positivo... qualora fossi stato negativo non avrei percepito nessuna sensazione dopo la somministrazione del farmaco sotto la lingua?. . . in tutti i casi in cui si sviene o si arriva quasi a svenire durante il test, la sindrome e conclamata?. . .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il testo è risultato positivo quindi deve evitare in posizione eretta e fermo per lungo tempo, bere molta acqua e mangiare un po' più salato
Di inverno utile indossare calze elastiche compressive ( sarebbe meglio d estate ma sono fastidiose )
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie mille...mi ha chiarito anche un altro dubbio a cui nel messaggio precedente non ho fatto riferimento!...e mi riferisco al fatto che non ho mai capito perché non riesco a stare fermo più del dovuto,soprattutto in pubblico...e anche stando seduto molte volte devo alzarmi e muovere! ...poiché se sto fermo seduto o in piedi mi sento quasi venir meno...giramenti di testa...come mi metto in piedi e mi muovo sto bene...se inoltre sono in posti con gente vicino magari e molto peggio stare fermi
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno,piccolo aggiornamento.
Ieri notte intorno mezzanotte mi sono preso uno spavento assurdo!..ero tranquillo sul letto che guardavo un Film,improvvisamente mi viene un mal di pancia improvviso...dunque vado in bagno ed evaquo!...subito dopo le scariche percepisco stavo quasi per svenire,sento una pesantezza alla testa,un peso c'è se si stesse abbassando la pressione,percepisco un senso di vuoto ed ero lì per lì per svenire...in tutta questa situazione sono rimasto seduto sul water...una sensazione orribile..poi d istinto per andare contro tale sensazione mi sono subito alzato e tutto è tornato normale,per un attimo non sentivo quasi più il battito,per poi tornare a battere con dei colpi quasi di compensazione al rallentamento...pian piano tutto è tornato normale
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
chi visse sperando....mori'....

Ma lei davvero ha 34 anni?

e scrive per una diarrea ?

mai fatto il militare vero?

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso