Battiti 41 prima di dormire

Gentile dott.
Cecchini
Mi perdoni se torno a disturbarla.

In questi giorni ho la pressione un po' bassa (55/60 la minima e 100 la massima), probabilmente per il caldo, in estate ce l'ho spesso così.

Ma quello che mi preoccupa sono i battiti.

Ieri sera prima di dormire ho controllato la saturazione per assicurarmi che quella leggera sensazione di mancafiato che ogni tanto ho fosse causata come sempre dall'ansia (98/99 saturazione) e ho visto i battiti a 41.
Mi sono spaventata tantissimo.
Anche in passato ho notato che a volte prima di dormire sono bassi ma mai 41.

Poi agitandomi si sono alzati ma comunque non superavano i 70.
Per poi riassestarsi tornata a letto e rilassata un po' intorno ai 50/55.

Durante il giorno li ho tra i 70 e gli 80 (al mattino tra i 60 e i 75).

Poiché 2 settimane fa ho avuto covid (leggero, solo 2 gg di mal di gola e più gg di alterazione sapori/odori) ho paura che mi abbia creato problemi al cuore.

Dice che dovrei rifare un elettrocardiogramma (ne ho fatti 3 tra dicembre e gennaio ed erano a posto ma non avevo ancora avuto il covid).

O sto tranquilla nonostante i 41 battiti rilevati ieri?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono valori che nopn destano alcuna preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, grazie davvero.
Buona giornata e buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi perdoni se la disturbo di domenica.
Stamattina mi sono svegliata con un dolorino localizzato al centro del petto, un po' in basso, diciamo a metà tra la bocca dello stomaco e lo sterno.
Ho pensato fosse causato dalla tanta aria che ho nello stomaco e nella pancia in questi giorni a causa del preciclo.
Mi è passato dopo poco.
Sono andata a fare una passeggiata con i cani e nel tirare il guinzaglio mi è tornato lo stesso dolore, allora ho pensato a qualcosa di muscolare. Dopo poco è passato.
Poi sono tornata a casa e mi è venuto di nuovo per pochi secondi/minuti.
Ho il terrore che possa essere un infarto.
Ho misurato saturazione è 99 e pressione 100/60 (ora salita a 120/70 forse per l'agitazione).
Dice che dovrei andare in pronto soccorso?
Grazie mille
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma figuriamoci...assuma un antiacido ed un po' di ansiolitico

Buona giornata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, buona giornata anche a lei
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini
Da sabato avverto saltuariamente dei doloretti al centro del petto (sterno).
Ho pensato a un problema di stomaco (soffro un po' di reflusso e in questi giorni di molto gonfiore) e/o di nervi/muscoli visto che ho spalle e collo sempre molto tesi. Però devo dire che nei momenti in cui non ho male, se provo a premere o a fare respiri profondi o movimenti, il dolore non compare.
Quindi ho paura e come sa vado in ansia.
Pressione e saturazione sono normali (media di: pressione 60/110 - battiti 70 - saturazione 98/99).
Crede che dovrei fare un elettrocardiogramma?
L'ultimo l'ho fatto una decina di mesi fa.
(Devo dire che anche in passato mi è capitato più volte di sentire dolori in questa zona).
Grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono dolori tipicamente NON cardiaci da come li descrive

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, intanto che aspettavo la sua risposta, presa dal panico sono andata in farmacia a fare un elettrocardiogramma: "ritmo sinusale, conduzione AV normale, ripolarizzazione nella norma".
Mi scuso per averle fatto perdere del tempo e la ringrazio di tutto. Non può sapere quanto in questi mesi lei mi sia stato d'aiuto con i suoi consulti.
Grazie ancora. Buon lavoro.
Giada