Rischio un ulcera gastrica?

Salve dottori,
Circa 15 giorni fa ho avuto febbre alta a causa di placche alla gola e per diminuire i sintomi prima di iniziare la cura antibiotica (claritromicina 250 1 cp mattina 1 sera) ho preso alternativamente Brufen 400 (in tutto circa 4 bustine in 2 giorni) e Tachipirina.

Ora a distanza di 15 giorni ho avuto di nuovo febbre alta questa volta a causa del Covid.

Ho preso una Tachipirina 1000 venerdì sera e una sabato mattina ma non facendo molto effetto sabato sera verso le 18. 00 ho preso una compressa di Brufen 600 e un'altra domenica mattina alle 5.

Poi su consiglio della farmacista domenica sera alle 19 ho preso una compressa di Brufen 200.

Non mi sembra di avere fastidi particolari se non una piccola fitta alla parte destra dell'addome appena sotto le costole.
Nella mia vita non ho mai fatto gran uso di antinfiammatori per cui non ho idea di quanto ne serva per avere problemi di questo tipo, per può essere che tutto questo ibuprofene mi abbia causato qualche danno?

Vi ringrazio e attendo con ansia una vostra risposta.

Cari saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
L'ibuprofene è tra gli antinfiammatori meno gastrolesivi.
Nel dubbio si faccia prescrivere dal curante un inibitore della pompa protonica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia