Holter cardio 24h

Buongiorno.

Ho fatto holter 24 h e forse, dovuto al rimambimento per aver dormito solo 2 h, ho riconsegnato al pwrsonalw medico l'apparecchio mezz' ora prima della scadenza delle 24 h previste.

Volevo chiedere:

1 La rilevazione è valida lo stesso con 30 minuti in meno?

2 il fatto di non aver dormito quasi tutta la notte della misurazione (caldo, scomodità di dormire solo supino e sul fianco dx, preoccupazione di staccare gli elettrodi ecc...) potrebbe inficiare i risultati nel senso che non viene rilevata l attività durante un sonno normale?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Rispondo con ordine

1 cero che si

2 se ha avuto una notte agitata a maggior ragione la regsitrazione sara' interessante in quanto sotto stress

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso