Alla c.a. del dr ferraloro grazie

Buongiorno,

Mi piacerebbe avere un consulto da dr.
Ferraloro circa la mia situazione che ormai mi angoscia da mesi.

Riassumo brevemente.

Ho 33 anni, molto ipocondriaca e ansiosa.
Due mesi e mezzo fa mi sottopongo a manovra per riposizionamento otoliti, i quali rientrano in sede, ma da quel momento in poi ho accusato vari disturbi.

Finite le vertigini rotatorie oggettive, ho avuto per un mese e mezzo la sensazione h24 di sentirmi in barca, questa cosa poi piano piano è sparita, lasciando spazio però a nuovi sintomi che mi tormentano e mi fanno pensare di avere qualche tumore cerebrale, quindi mi piacerebbe avere un suo parere che magari possa rassicurarmi perché ormai sono un chiodo fisso e vivo nella paura di avere qualcosa di grave.

I sintomi attuali sono:
Senso di sbandamento (non vertigine, non vedo girare nulla) occasionale (non tutti i giorni) spesso legato a movimenti.

Senso di sbandamento/senso di vuoto della durata di pochi secondi quando scorro immagini sul cellulare o guardo la tv a letto (occasionale, non sempre).

Senso di sbandamento che si risolve in pochi minuti dopo aver fatto ginnastica, in particolare dopo utilizzo di tapis roulant.

Sensazione di testa ovattata in posti chiusi molto rumorosi (esempio assistere a spettacoli a teatro o cinema) che passa appena esco dalla sala.

Nella giornata sto bene, faccio tutto quello che devo fare senza problemi dentro e fuori casa, i sintomi descritti aumentano poi con l'aumentare della mia preoccupazione.
Ci sono stati 8/10 gg in cui ero riuscita a non darci peso e si erano alleggeriti di molto.
Mai avuto mal di testa, specifico.
Pressione 105/60 in media.

Parlando e leggendo qua e là, ho compreso che dopo un problema di vppb il recupero vestibolare può essere lento e richiedere svariati mesi (si parla di residual dizziness).
Aggiungo che soffro anche di contratture cervicali.

Ora veniamo al dunque, secondo lei e le sue esperienze, coi limiti di un consulto online, posso stare serena circa la mia paura di un tumore cerebrale?
I miei sintomi possono essere riconducibili al danno vestibolare subito?

Perché davvero ad oggi ho il costante pensiero che i miei siano sintomo spia di cose molto gravi...

Scusi il disturbo e la lunghezza del post.

Grazie se vorrà rispondermi.

Buona domenica

P.
s. sia otorino che medico di base (due mesi e mezzo fa) mi fecero dei brevi test come quello di romberg in cui non ebbi problemi (se può essere utile come info).
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi sentirei di tranquillizzarLa, non vedo infatti sintomi sospetti per neoplasie cerebrali, soprattutto per il decorso intermittente dei vari sintomi che si manifestano peraltro in contesti più o meno determinati. I sintomi di natura neoplastica sono spesso invalidanti mentre Lei svolge regolarmente tutte le attività quotidiane.
Probabilmente la genesi della sintomatologia descritta è multifattoriale (residual dizzines, contrattura cervicale, somatizzazioni ansiose) che si alternano e/o si associano tra di loro in maniera irregolare.
E' stata comunque rassicurata dai colleghi che l'hanno visitata di presenza e questa è la migliore rassicurazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente.
Mi ha veramente dato una ventata di aria fresca...
Somatizzo molto l'ansia purtroppo, mi è capitato anche due volte di avere per qualche secondo una sorta di visione tremolante che poi spariva con un battito di ciglia e che razionalmente (quando la razionalità mi accompagna) ho attribuito proprio allo stress. E oltretutto ho il cattivo vizio di cercare ogni sintomo online, se cerco epilessia e scopro che alcune forme fanno sentire cattivi odori subito mi sembra di percepirli e anche le situazioni come "non mi viene la parola" che capitano a tutti nella vita per me diventano sintomi di neoplasie o ictus.
La ringrazio, quindi secondo lei può essere ancora un problema vestibolare nonostante siano passati due mesi e mezzo? Sommato, come scrive alla forte ansia e alla cervicalgia....
Avevo paura di dover fare RMN o quant'altro in base ai miei sintomi, ma lei mi ha decisamente calmata... Ce ne fossero di medici come lei!!!
Scusi se mi sono ripetuta.

Ancora grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

stia tranquilla e non vada in internet alla ricerca di autodiagnosi in quanto estremamente deleterio soprattutto per i soggetti suggestionabili.
Mi fa piacere averLa tranquillizzata.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ha ragione, cercherò di smettere subito perché questa volta è stata veramente difficile e non voglio ricapiti più. Altrimenti cercherò magari un supporto con una figura professionale che possa aiutarmi a gestire ansia e ipocondria.

Le chiedo un'ultima cosa, poi le prometto che la lascio in pace, la sensazione di sentirsi in barca che ho avuto inizialmente quasi tutti i giorni (e che comunque mi lasciava svolgere le attività giornaliere) quindi non rientra tra i sintomi di neoplasie cerebrali giusto? È sempre il mix con l'ansia?

Ancora grazie e le auguro una buona domenica sera.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Spesso la sensazione che riferisce si assimila alle pseudovertigini che hanno un’origine ansiosa, pertanto non rientra tra i sintomi delle neoplasie cerebrali.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie infinitamente.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Scusi se la disturbo nuovamente, relativamente al consulto scritto qui inizialmente posso dire che ora ci sono stati svariati giorni senza sintomi, però ogni tot mi capita quel senso di sbandamento della durata di due secondi quando guardo il cellulare seguito da 2/3 Min di ansia con occhi pesanti perché mi spavento probabilmente. Lei mi ha confermato che non è sintomo evocativo di patologie neoplastiche (e del suo parere mi fido ciecamente), ma può dipendere sempre dal danno vestibolare subito con il distacco degli otoliti? Perché parlando col mio farmacista di fiducia mi diceva che anche sintomi oculari posso presentarsi dopo una vppb risolta con manovre e addirittura che potrei accusarli per molto mesi, a lei questo risulta??
Sono molto più serena da quando le.ho scritto la prima volta, ma quando mi succede questa cosa un pochino mi agito sempre....
Mi scusi.

Buona serata
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non si faccia prendere da inutili preoccupazioni, il sintomo riferito non è indicativo di patologie importanti e dopo episodi di VPPB può succedere, senza escludere la solita origine ansiosa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta. Lei è un dottore più unico che raro!