DISPNEA

Buonasera, A NOVEMBRE 2021 ho subito un intervento cardiochirurgico con plastica della valvola mitrale e un bypass coronarico.

Il recupero è andato bene, dagli esami effettuati eco cardio, RX torace e esami del sangue tutto ok.

Premettendo che qualche anno fa, mi allenavo ed ero un maratoneta amatoriale, volevo chiedervi se a distanza di questi mesi dall' intervento è normale che quando faccio una rampa del garage ho anche uno 1/2 piani di scale, sento un pò di affanno, che finisce quasi subito.
Da qualche giorno ho anche effettuato un ecg sotto sforzo che mi dava questo risultato: Assenza di alterazioni significative del tratto ST-T non Angor, frequenti BESV, anche ripetitivi durante l'intero esame, ad eccezione della fase di recupero, normale incremento dei valori pressori.
recupero ultimato al 4 minuto.

Conclusioni: esame apparentemente negativo per ischemia miocardica residua al 75% della FCTM.
assenza di aritmie durante l'esame; normale incremento dei valori pressori.
media tolleranza allo sforzo.

terapia: Sequacor 3, 75 1 cp al giorno, Bifril da 15 mg 1 cp al giorno, (in questo periodo dose dimezzata per pressione un pò bassa) e Plavix 75 mg 1 cp al giorno.

Il cardiologo mi ha riferito che ecg sotto sforzo è buono e di stare tranquillo...
Secondo voi a distanza di questi mesi è giustificabile un affanno anche se leggero solo dopo pochi gradini??
Mi scordavo di dire che quando esco per fare una camminata veloce di circa 50 minuti non ho nessun problema.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No non è normale
Esegua un ecocolordoppler cardiaco ed il dosaggio del proBNP-nt

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, avevo omesso che ho effettuato anche un ecocardio di controllo ad aprile, proprio dove sono stato operato all' European Hospital di Roma ed è è risultato tutto ok.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
esegua l esame che le ho consigliato, se vuole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
grazie, devo fare quindi il dosaggio proBNP-nt.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
come le ho scritto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso